STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA 1
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SECS-S/02 (STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2017 - 30/06/2017)
Crediti
1
Ore
8 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso di Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica si propone di rendere autonomo lo studente nell’eseguire analisi statistiche appropriate per rispondere a ipotesi nell’ambito di ricerche sperimentali e cliniche, utilizzando il programma applicativo Excel.
Programma e contenuti
• Utilizzo di Excel per l’applicazione del test ed interpretazione dei risultati:
•Il test t di Student per dati indipendenti e la verifica delle condizioni di applicazione (distribuzione normale e test omogeneità delle varianze);
•Il test t di Student per dati appaiati;
•Il test Chi-quadrato.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni interattive in cui gli strumenti di Analisi dati di Excel sono applicati a dataset (approccio problem solving).
Testi di riferimento
Villani S, Borrelli P. Excel & Statistica Medica. Medea Editore.
MM Triola, MF Triola. STATISTICA PER LE DISCIPLINE BIOSANITARIE. McGraw-Hill Ed.
MC Whitlock, D Schluter. ANALISI STATISTICA DEI DATI BIOLOGICI. Zanichelli
Modalità verifica apprendimento
Esame svolto al computer tramite l'analisi di una matrice di dati. Lo studente deve dimostrare di saper applicare correttamente gli strumenti di analisi e saper interpretare le evidenze derivanti da tale applicazione.
Altre informazioni
Esame svolto al computer tramite l'analisi di una matrice di dati. Lo studente deve dimostrare di saper applicare correttamente gli strumenti di analisi e saper interpretare le evidenze derivanti da tale applicazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile