DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
M-PED/03 (DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (05/03/2018 - 31/05/2018)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Pur non essendo richiesti prerequisiti particolari, nella consapevolezza del fatto che molti studenti si accosteranno alla Pedagogia oltre che alla Didattica e alla Pedagogia speciale forse per la prima volta in occasione di questo corso, si presuppone, da parte dello studente, ai fini della proficua partecipazione alle lezioni, un atteggiamento culturale di disponibilità ad ascoltare, cogliere, rielaborare attivamente le questioni teoriche e pratiche poste dall'analisi pedagogica.
Obiettivi formativi
Sviluppare maggiore consapevolezza sul tema delle diversità come risorsa e maggiore competenza sulle modalità di promozione del potenziale di tutti e di ciascuno. Offrire agli studenti alcune chiavi di lettura del contesto scuola dal punto di vista dell'integrazione e dell'inclusione di tutti gli alunni. Avviare gli studenti all'acquisizione di competenze comunicative da utilizzarsi in contesti multiculturali.
Programma e contenuti
Il corso è diviso in due parti, ciascuna da 1 CFU. Della prima parte è responsabile la prof.ssa Monica Ferrari, della seconda la prof.ssa Anna Bondioli. Titolo del corso: "Accogliere e valorizzare la diversità". Durante il corso si discuterà di accoglienza e valorizzazione della diversità come risorsa per il gruppo classe e per la comunità, avendo cura di promuovere nello studente che frequenta il corso competenze metodologiche e didattiche utili ad essere efficaci nelle relazioni interpersonali e a comunicare con chiarezza e trasparenza, nel rispetto di tutti e di ciascuno. A tal fine si analizzerà la normativa scolastica sulla diversità e sui bisogni educativi speciali in ottica diacronica e nell'oggi. Si discuterà di un dispositivo di osservazione e di valutazione della qualità dei contesti per l'integrazione. Si presenterà anche un dispositivo di autovalutazione dell'atteggiamento interculturale dei docenti.
Metodi didattici
Tutte le lezioni del docente sono volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti e il dialogo interattivo nel gruppo di lavoro. Non si esclude l'eventuale partecipazione alla discussione di altri docenti/ricercatori/esperti interessati all'argomento del corso.
Testi di riferimento
Testi di riferimento per la preparazione dell'esame (nelle edizioni che saranno disponibili):
A. Bondioli con M. Domimagni, G. Nigito, A. Sabbatini, ERVIS. Elementi per rilevare e valutare l'integrazione scolastica, Azzano San Paolo (BG), Edizioni Junior, 2009; M. Ferrari, F. Ledda, SAPIENSSII, Strumento per l'Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, Milano, Franco Angeli, 2012; D. Janes, S. Cramerotti, a cura di, Alunni con BES, Trento, Erickson, 2012; Slides presentate a lezione. Lettura consigliata: C. Rogers, Libertà nell'apprendimento, trad. it. Firenze, Giunti-Barbera, 1973.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
-conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
-capacità di enucleare, in autonomia, il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
-capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
-chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
-pertinenza lessicale.
Altre informazioni
Esame orale.
Indicatori per la valutazione dell'esame:
-conoscenza dei testi di base previsti dal programma d'esame;
-capacità di enucleare, in autonomia, il filo rosso che connette alcune questioni presenti nei testi di base, in coerenza con il programma d'esame;
-capacità di analisi critica e di rielaborazione personale del tema proposto dal corso;
-chiarezza e coerenza logica dell'esposizione;
-pertinenza lessicale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile