FISICA DELLE RADIAZIONI IONIZZANTI
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
FIS/04 (FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI FISICA
Corso di studio
FISICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2017 - 19/01/2018)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano o Inglese su richiesta (insegnamento English friendly http://fisica.unipv.it/dida/English-friendly-programme.pdf)
Tipo esame
ORALE
Docente
ALTIERI SAVERIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nozioni di base di Fisica Nucleare, Fisica Quantistica e Relatività
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base della dosimetria delle radiazioni ionizzanti in modo da essere in grado di affrontare nel seguito della carriera lo studio di protocolli specifici dedicati alla dosimetria clinica e alle relative misure.
Programma e contenuti
Viene studiata l’interazione con la materia delle particelle cariche pesanti e degli elettroni, dei fotoni e dei neutroni, con particolare riferimento alla deposizione di energia nella materia biologica.

Vengono introdotte le grandezze per la descrizione del campo di radiazioni e dell’interazione radiazione – materia con particolare riferimento a: flusso, fluenza, kerma, esposizione e dose assorbita; coefficienti di attenuazione, di trasferimento e di assorbimento per i fotoni e fattori kerma per i neutroni.

Vengono introdotti lo studio della teroria della cavità per cavità piccole (Bragg-Gray), intermedie (Spencer) e grandi (Burlin), e le problematiche relative all’equilibrio di radiazione e all’accoppiamento dei materiali dosimetrici.

Il programma comprende cenni di microdosimetria con l’introduzione dei concetti di energia lineale ed energia specifica e relative distribuzioni con riferimento a siti biologici; cenni sugli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, sul fondo naturale di radiazioni e sulla radioprotezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte mediante presentazioni proiettate su schermo ed eventuali approfondimenti su lavagna; possibilità di interventi da parte degli studenti per chiarimenti e/o discussione degli argomenti.
Testi di riferimento
F. H. Attix, Introduction to radiological Physics and Dosimetry. WILEY-VCH Verlag GmbH & Co. KGaA, Weinheim
W. R. Leo, Techniques for Nuclear and Particle Physics Experiment. Springer-Verlag Berlin
J. R. Lamarsh, Introduction to nuclear reactor theory.Addison-Wesley Publishing Company
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale volto ad accertare le competenze acquisite e la capacità di rielaborazione dei contenuti del corso; durante la prova si privilegeranno la discussione degli aspetti fisici degli argomenti trattati piuttosto che il dettaglio delle derivazioni matematiche
Altre informazioni
Colloquio orale volto ad accertare le competenze acquisite e la capacità di rielaborazione dei contenuti del corso; durante la prova si privilegeranno la discussione degli aspetti fisici degli argomenti trattati piuttosto che il dettaglio delle derivazioni matematiche
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile