INTRODUZIONE ALLA SCIENZA DEI MATERIALI
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
CHIM/02 (CHIMICA FISICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Corso di studio
CHIMICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2018 - 20/06/2018)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
CAPSONI DORETTA (titolare) - 3 CFU
BINI MARCELLA - 3 CFU
Prerequisiti
Concetti di chimica, matematica e fisica di base.
Obiettivi formativi
Modulo 1: Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere proprietà e campi di applicazione di alcune categorie di materiali (metalli, leghe metalliche, polimeri) ed alcune tecniche utili a caratterizzarli.
Modulo 2: Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di distinguere i materiali ceramici e compositi e conoscere le loro principali proprietà chimico-fisiche. Inoltre dovrà conoscere i principi della microscopia elettronica.
Programma e contenuti
Modulo 1: Classificazione dei materiali. Struttura e difetti di solidi cristallini. Tecniche di caratterizzazione strutturale di materiali cristallini. Struttura, proprietà e applicazione di metalli, leghe metalliche e polimeri.
Modulo 2: Introduzione ai ceramici, vetri e materiali compositi e loro proprietà chimiche e fisiche (meccaniche, ottiche, magnetiche, elettriche, termiche). Verranno anche esposti esempi delle principali classi di materiali ceramici così come dei compositi e infine anche i compositi naturali. Si affronteranno le proprietà dei materiali (elastiche, plastiche, duttilità, fragilità, fatica). Si darà spazio anche alle tecniche di caratterizzazione, in particolare la microscopia elettronica a scansione SEM, la microscopia a forza atomica AFM e a scansione a effetto tunnel STM.
Metodi didattici
lezioni frontali e materiale fornito dal docente
Testi di riferimento
1) W.F. Smith, J. Hashemi "Scienza e tecnologia dei materiali" McGraw-Hill, III ed.
2) Materiale fornito dal docente
Modalità verifica apprendimento
Prova orale in cui si verificherà la conoscenza delle principali proprietà di materiali ceramici e/o compositi così come concetti di microscopia elettronica
Altre informazioni
Prova orale in cui si verificherà la conoscenza delle principali proprietà di materiali ceramici e/o compositi così come concetti di microscopia elettronica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile