LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA - A
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-FIL-LET/11 (LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
LETTERE MODERNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
MARTIGNONI CLELIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Per gli studenti stranieri, si richiede buona conoscenza della lingua italiana
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire un quadro degli aspetti, testi, autori tra i più significativi della letteratura italiana del Novecento, partendo sempre dalla lettura e dal commento analitico dei testi, con necessarie informazioni filologiche, con apertura costante a problemi e questioni storico-critiche e con continua connessione alle linee essenziali della letterature moderne fuori d’Italia
Programma e contenuti
Attraverso il Novecento e le sue crisi: il secolo della "velocità", tra modernità, modernismo, postmodernità. Passaggi fondamentali, contesti, linee critiche. Il corso intende indagare − con letture il più possibile analitiche dei testi e con molti riferimenti anche a fenomeni stranieri − alcuni momenti fondamentali, testi, movimenti, autori della letteratura novecentesca (Avanguardie, Modernismo, e svolta postmoderna).

Per gli studenti stranieri, viene concordato un programma ad personam.
Si richiede un buon livello di conoscenza linguistica.

Studenti non frequentanti: la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; chi non potesse seguire di persona, è invitato a venire a colloquio durante l’orario di ricevimento o a mettersi in contatto con il docente tramite mail per concordare un programma alternativo.

Modalità di verifica dell’apprendimento: lezioni molto dialogiche; eventuali prove in itinere; esami orali.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con discussioni e accertamento competenze, partendo sempre dalla lettura e dal commento analitico dei testi
Testi di riferimento
Bibliografia essenziale:
Testi: saranno letti e commentati passi estesi e significativi da autori delle Avanguardie storiche stranieri e italiani; inoltre da alcuni "modernisti": in Italia, Federigo Tozzi (testi perlopiù reperibili in C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, Bruno Mondadori, 2001, voll. 7 - Il primo Novecento: tra modernità, avanguardie e rinnovamento). Cfr. per Tozzi, Opere, a cura di Marco Marchi, Milano, Mondadori (“I Meridiani”), 1987.
Testi non disponibili: si troveranno sulla piattaforma KIRO.
Bibliografia critica: per un’introduzione generale sui maggiori problemi e sugli sviluppi del Novecento, cfr.: M. Revelli, Oltre il Novecento, Torino, Einaudi, 2001; S. Kern, Il tempo e lo spazio, Bologna, Il Mulino, 1995; K. Kumar, Le nuove teorie del mondo contemporaneo, Torino, Einaudi, 2000; D. Harvey, La crisi della modernità, Milano, EST, 1997; A. Compagnon, Il demone della teoria, Torino, Einaudi, 2000. Sui singoli testi e scrittori si daranno maggiori informazioni bibliografiche durante il corso.
Bibliografia per la parte generale di storia letteraria: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria novecentesca, con letture dei testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, Bruno Mondadori, 2001, voll. 7 (Il primo Novecento: tra modernità, avanguardie e rinnovamento) e 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento). Per indicazioni e suggerimenti bibliografici più precisi, rivolgersi al docente, oppure agli addetti ai tutorati e agli assistenti e collaboratori.

Per gli studenti stranieri, viene concordato un programma ad personam.
Si richiede un buon livello di conoscenza linguistica

Studenti non frequentanti: la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; chi non potesse seguire di persona, è invitato a venire a colloquio durante l’orario di ricevimento o a mettersi in contatto con il docente tramite mail per concordare un programma alternativo.
Modalità verifica apprendimento
Lezioni frontali con discussioni e accertamento delle competenze, esami orali con puntuale verifica delle competenze acquisite testate attraverso la lettura e l'analisi dei testi, attraverso la capacità di fare collegamenti degli argomenti trattati a lezione, e le capacità di esposizione adeguata . Possibili prove in itinere
Altre informazioni
Lezioni frontali con discussioni e accertamento delle competenze, esami orali con puntuale verifica delle competenze acquisite testate attraverso la lettura e l'analisi dei testi, attraverso la capacità di fare collegamenti degli argomenti trattati a lezione, e le capacità di esposizione adeguata . Possibili prove in itinere
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile