FILOLOGIA CLASSICA - A
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-FIL-LET/05 (FILOLOGIA CLASSICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
LETTERE ANTICHE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (26/09/2016 - 11/01/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
MONTANA FAUSTO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza delle lingue e letterature latina e greca antica. Si consiglia vivamente di sostenere l’esame solo dopo avere sostenuto quelli di Lingua e letteratura latina e Lingua e letteratura greca del primo anno.
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è innanzitutto l’acquisizione da parte degli studenti del metodo filologico, in generale, come metodo di lettura di un testo scritto e di accertamento dello stato testuale dei documenti. Obiettivi più specifici sono l’apprendimento di conoscenze relative alla trasmissione dei testi greci e latini e alle tecniche di costituzione di un testo critico, l’acquisizione del linguaggio della critica testuale, la capacità da parte degli studenti di adoperare edizioni critiche e di leggere un apparato critico.
Programma e contenuti
Le basi storiche della filologia classica.
Il modulo presenterà un segmento storico fondante ed emblematico dello sviluppo della filologia classica soffermandosi su personalità, tendenze, concetti, metodi, tecniche e strumenti della disciplina in età ellenistica e traendone spunti di confronto con le evoluzioni della critica testuale e della sua metodologia nelle età successive.

Programma:

1) Argomenti e testi (greci e latini) presentati durante le lezioni.
Testo di riferimento: F. Montana, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia, Pavia University Press, 2012.

2) Storia della filologia classica dall'antichità ai giorni nostri.
Testo di riferimento: F. Stok, I classici dal papiro a Internet, Roma, Carocci, 2012, capitoli 1-4 (pp. 11-181).

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di prendere contatto con il docente per la definizione di un programma apposito (fausto.montana@unipv.it).
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Testi di riferimento
1) Testi di riferimento:

F. Montana, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia, Pavia University Press, 2012 (per ordini, scrivere a: info.unipress@unipv.it).
F. Stok, I classici dal papiro a Internet, Roma, Carocci, 2012, capitoli 1-4 (pp. 11-181).

2) Approfondimenti facoltativi sulla storia della filologia classica:

– dall'età greca classica all'età bizantina: S. Matthaios-F. Montanari-A. Rengakos (eds.), A Companion to Ancient Greek Scholarship, parte I: History, Leiden-Boston, Brill, 2015; J.E. Sandys, A History of Classical Scholarship, I-III, Cambridge, Cambridge University Press, 1908 (I vol.: 3a ed. 1920); L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Scribes and Scholars. A Guide to the Transmission of Greek and Latin Literature, Oxford, Clarendon Press, 1991 (3a ed.; 1a ed. 1968; ed. italiana: Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni, Padova, Antenore, 3a ed. 1987);
– in particolare sull’età ellenistica: R. Pfeiffer, History of Classical Scholarship from the Beginnings to the End of the Hellenistic Age, Oxford, Clarendon Press, 1968 (ed. italiana: Storia della filologia classica dalle origini alla fine dell'età ellenistica, Napoli, Macchiaroli, 1973); P.M. Fraser, Ptolemaic Alexandria, I-III, Oxford, Oxford University Press, 1972;
– in particolare sull’età bizantina: N.G. Wilson, Scholars of Byzantium, London, Duckworth, 19962 (1a ed. 1983; ed. ital.: Filologi bizantini, Napoli, Morano, 1989);
– in particolare sull’età moderna e contemporanea: L. Lehnus, Appunti di storia degli studi classici. Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, CUEM, 2007.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
Materiale didattico disponibile nella piattaforma di e-learning Kiro (http://kiro2014.unipv.it/idcd/).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile