LINGUA INGLESE - B
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
STORIA DELLE ARTI DALL'ANTICHITÀ AL CONTEMPORANEO
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 01/06/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
inglese
Tipo esame
SCRITTO
Docente
BAICCHI ANNALISA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Aver superato l'esame di Lingua Inglese modulo A o essere in possesso una certificazione internazionale pari al livello B1.
Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare la comprensione e le capacità di analisi metalinguistica di testi accademici di argomento umanistico.
Programma e contenuti
Titolo del corso:
'Lingua Inglese per le scienze umanistiche'

Il corso di Lingua Inglese B consta di due parti:

(1) lezioni docente (Prof.ssa Baicchi)
(2) didattica integrativa (Dr. Harrison)

Il corso mira a sviluppare le capacità di lettura e analisi di testi autentici in lingua inglese di argomento umanistico. Allo scopo, il corso si prefigge lo sviluppo e l’approfondimento della conoscenza della lingua inglese e della testualità al fine di favorire la lettura critica. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni è caldamente consigliata.

Programma dettagliato per gli studenti frequentanti

(a) corso docente:
Attraverso l'analisi di testi di argomento umanistico, le lezioni della docente si focalizzeranno su complesse strutture morfo-sintattiche, lessicali e testuali di particolare rilievo nell'inglese specialistico, tra le quali: le strutture e le funzioni verbali, nominali, pronominali, aggettivali e avverbiali, la modalità verbale, le funzioni della frase, forme frasali semplici e complesse, tipi principali di proposizioni e loro funzioni discorsive, la coordinazione e la subordinazione, approfondimento della morfologia inglese, il lessico specialistico, le relazioni lessicali, le collocazioni e le espressioni idiomatiche, la coesione intrafrasale e interfrasale, segnali discorsivi, tipi di testo e genere testuale.

(b) le lezioni della docente sono affiancate da esercitazioni di lingua inglese condotte dall'insegnante madrelingua. Le esercitazioni sono volte ad approfondire e consolidare la conoscenza delle abilità linguistiche e delle strutture grammaticali di specifico rilievo nei testi umanistici, quali, per esempio, le strutture morfo-sintattiche complesse, tempi e modi verbali; i verbi modali; le forme complesse del passivo; le frasi ipotetiche, concessive, temporali, finali, etc.; il discorso indiretto, il congiuntivo.

Programma dettagliato per gli studenti non frequentanti
Per un elenco dettagliato degli argomenti di lingua presentati durante le esercitazioni, gli studenti non frequentanti possono prendere visione dell'indice dei volumi in adozione per le esercitazioni. Potranno inoltre esercitarsi autonomamente svolgendo gli esercizi contenuti nel volume di MURPHY, Raymond. 'English Grammar in Use' (3rd edition with answers and CD-Rom). Oxford: Cambridge University Press, il quale è provvisto di chiave di autocorrezione.
Metodi didattici
lezioni frontali
Testi di riferimento
Testi adottati:

1. 'An English Reader for the Humanities', dispensa a cura della docente (disponibile presso la Libreria CLU da febbraio 2017)

2. Oxford Grammar for EAP, Oxford University Press.

Ulteriore materiale sarà distribuito durante le lezioni e le esercitazioni.

Dizionari:

monolingue: Oxford Learner's Dictionary of Academic English, Oxford University Press.

bilingue: PICCHI F., Grande Dizionario Inglese/Italiano - Italiano/Inglese, Milano, Hoepli
Modalità verifica apprendimento
Nota Bene
Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (assessment), o il possesso di una certificazione internazionale di livello B1 non già utilizzata per un precedente corso di lingua inglese, consente l'accesso all'esame finale della docente. E' possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni estiva, autunnale, invernale. I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.
Per i dettagli relativi all'accreditamento delle Certificazioni Internazionali riconosciute dai Corsi di Laurea come equivalenti all'intero esame si rimanda alla Guida Didattica: http://studiumanistici.unipv.it/?pagina=p&titolo=GuidaDidattica

Modalità di valutazione:

L'esame finale è scritto e si compone di due parti che si svolgeranno i giorni diversi:


1. prova propedeutica di lingua (assessment).

2. esame finale della docente:
a) comprensione (reading comprehension) e analisi di testi di argomento storico e filosofico
b) domande di tipo contenutistico, morfosintattico e lessicale
d) esercizi di completamento di un testo

Durante le prove non è consentito l'uso del dizionario.
Altre informazioni
Nota Bene

Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (assessment) consente l’accesso all’esame finale della docente. E' possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio. I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.
Il voto finale sarà assegnato dalla docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nell’esame finale della docente.
Durante le prove finali non è consentito l’uso del dizionario.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile