LINGUA INGLESE - A
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
inglese
Tipo esame
ORALE
Docente
DELLA PUTTA PAOLO ANTONIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Per accedere al corso è necessaria una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL).
Gli studenti in possesso di una certificazione Cambridge a livello PET, non anteriore al 2010, sono ammessi direttamente all’esame del docente, e quindi non devono sostenere la prova propedeutica del CEL.
Gli studenti in possesso di una certificazione Cambridge a livello FCE, non anteriore al 2010, non devono sostenere né la prova propedeutica né l'esame del docente.
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a consolidare la competenza linguistica in inglese (livello compreso tra B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) allo scopo di sviluppare la lettura critica di testi propri delle discipline umanistiche in lingua inglese.
Programma e contenuti
Il corso è incentrato sullo studio della struttura e delle caratteristiche dell’inglese di uso specialistico nell'ambito delle scienze umane. Durante il corso verranno analizzati testi di natura filosofica e storica, e verranno affrontati argomenti linguistico-grammaticali contestualmente all'ambito specifico di utilizzo della lingua.
Le lezioni del docente sono affiancate da attività di didattica integrativa in lingua inglese condotte dall'insegnante madrelingua. Tramite esercizi di lettura e ascolto, la didattica integrativa mira a migliorare l’abilità di leggere e comprendere un testo in inglese, ad ampliare la conoscenza del lessico e della grammatica.
Si affronteranno anche alcuni argomenti grammaticali di base, secondo le necessità.
Le lezioni si svolgono in lingua inglese.
Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici
lezioni frontali
Testi di riferimento
Bibliografia per la didattica integrativa

- Cotton-Falvey-Kent, New Language Leader Intermediate Coursebook, with My English Lab. London: Pearson Longman, 2014.

- Murphy Raymond, English Grammar in Use, 4th edition with answers and CD-ROM. Cambridge: CUP, 2012.

Bibliografia per le lezioni con il docente

- Facchinetti Roberta, English in the Humanities: History and Philosophy. Padova: CEDAM, 1999.

- Murphy Raymond, English Grammar in Use, (4th edition), with answers and CD-ROM. Cambridge: CUP, 2012.

- Swan Michael, Practical English Usage, (3rd edition). Oxford: OUP, 2005.
Modalità verifica apprendimento
Studenti frequentanti

L'esame finale è scritto e si compone di due parti:
1. Prova propedeutica di lingua - dott.ssa Harrison. (Si intendono frequentanti gli studenti che abbiano almeno 30 ore di presenza in aula per la didattica integrativa).
La prova propedeutica sarà basata sui contenuti di 6 unità di New Language Leader Intermediate Coursebook e sugli argomenti grammaticali di English Grammar in Use svolti in aula. La tipologia degli esercizi sarà simile a quella degli esercizi scritti contenuti nei due testi.
2. Esame finale del docente.
L'esame scritto si compone di: esercizi di comprensione di un testo storico-filosofico; due esercizi di grammatica (completamento e trasformazione); un esercizio di word formation; un cloze.

Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua consente l’accesso all’esame finale della docente. La prova propedeutica si svolge a partire dalla sessione di gennaio. Una volta superata la prova, l’esito rimane valido per un anno dalla data del superamento.
Per sostenere l’esame da frequentante è necessario avere almeno 30 ore di presenza in aula.

Studenti non frequentanti

L'esame finale è scritto e si compone di due parti:
1. Prova propedeutica di lingua.
La prova propedeutica sarà basata sui contenuti di 6 unità di New Language Leader Intermediate e sugli argomenti grammaticali di English Grammar in Use svolti in aula. La tipologia degli esercizi sarà simile a quella degli esercizi scritti contenuti nei due testi. Per gli studenti non frequentanti e gli studenti che riporteranno meno di 30 ore di presenza in aula per la didattica integrativa è prevista una parte di esame aggiuntiva rispetto agli studenti frequentanti.
2. Esame finale del docente.
L'esame è scritto e si compone di esercizi di comprensione di un testo storico-filosofico; due esercizi di grammatica (completamento e trasformazione); un esercizio di word formation; un cloze; un esercizio di comprensione di un ulteriore testo storico-filosofico.

Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua consente l’accesso all’esame finale della docente. La prova propedeutica si svolge a partire dalla sessione di gennaio. Una volta superata la prova, l’esito rimane valido per un anno dalla data del superamento.

Informazioni aggiuntive per tutti gli studenti

- Il punteggio della prova propedeutica è espresso in centesimi, ed è necessario totalizzare il 65% dei punti a disposizione per superare la prova. Il punteggio riportato contribuisce per 1/3 (un terzo) alla elaborazione del voto finale dato dal docente. Il voto finale sarà assegnato dal docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nell’esame finale.
- Durante le prove (propedeutica ed esame finale) non è consentito l’uso di dizionari.
- Si rammenta agli studenti che è assolutamente indispensabile iscriversi on line alle prove all'indirizzo http://kiro.unipv.it
- Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere le prove.
Altre informazioni
Nota Bene (frequentanti e non frequentanti)
Soltanto il superamento della prova propedeutica di lingua (grammar assessment) consente l’accesso all’esame finale della docente. E’ possibile sostenere la prova propedeutica di lingua durante le sessioni di giugno, settembre e gennaio.
I risultati delle prove propedeutiche di lingua saranno valutati in centesimi.
• Il voto finale, in trentesimi, sarà assegnato dal docente sulla base dei risultati ottenuti nella prova propedeutica di lingua e nella prova finale relativa al modulo docente.
• Durante le prove finali non è consentito l’uso del dizionario.
- Il corso si terrà tutti i venerdì del terzo e quarto trimestre dalle 9 alle 11.15 presso l'aula A di Piazza Botta, presso la sezione di filosofia. Il primo giorno di lezione verrà consegnato un calendario completo delle lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile