LINGUA INGLESE 1
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
LINGUISTICO-FILOLOGICO-LETTERARIO
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (21/09/2015 - 23/12/2015)
Crediti
9
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Tipo esame
ORALE
Docente
FREDDI MARIA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Placement Test (in remoto dopo l'immatricolazione)
Obiettivi formativi
Il corso mira al raggiungimento di una competenza lessico-grammaticale di livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue con particolare enfasi alle abilità di lettura e alla descrizione del funzionamento di strutture di frase in contesti d’uso e in tipologie testuali diverse. Durante il corso gli studenti svolgeranno attività di produzione orale e ascolto, scrittura e lettura mirate allo sviluppo della competenza e della consapevolezza linguistica (livello B1/B2 del QCER).
Programma e contenuti
L'insegnamento prevede il corso, di durata trimestrale, e attività didattica integrativa durante l'intero a.a. (vedi oltre).
Il corso (1° trimestre) introduce elementi di grammatica inglese in contesti d’uso, offrendo una descrizione funzionale della struttura della frase inglese. Più in particolare, esso descrive le varie parti del discorso (classi di parole chiuse vs. aperte), individuando successivamente la combinazione di parole in sintagmi (phrases: nominali, aggettivali, avverbiali, verbali e preposizionali), di sintagmi in proposizioni (clauses) e di proposizioni in frasi (sentences) con rilievo all’ordine dei costituenti della frase (ordine naturale vs. marcato). La descrizione di detti aspetti della grammatica della lingua inglese sarà riferita ad una varietà di generi testuali (narrativi, espositivi, argomentativi) scritti e orali per mostrare come a strutture diverse corrispondano prospettive di interpretazione ed effetti retorici diversi.
Gli studenti dovranno esercitarsi nell’analisi grammaticale su testi da loro scelti. A questo scopo, sono anche previsti incontri di tutorato-workshop. Dovranno quindi svolgere task di produzione orale e ascolto, scrittura e lettura mirate allo sviluppo della competenza e della consapevolezza linguistica (livello B1/B2 del QCER).
L'insegnamento si avvale dell'ausilio di didattica integrativa svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) nel primo e nel secondo semestre.
Metodi didattici
L’insegnamento di Lingua inglese 1 prevede un corso con svolgimento di task guidati in aula e assegnazione di attività da svolgersi a casa, affiancato da ore di didattica integrativa svolta da Collaboratori ed Esperti Linguistici e da incontri di tutorato-workshop svolti da un tutor, con esercitazioni di lingua.
Testi di riferimento
Testi di riferimento:
Freddi, M., 2007, Functional Grammar: An Introduction for the EFL Student. Bologna, CLUEB
M. Foley, D. Hall, 2012. My Grammar Lab, Intermediate B1/B2 (with keys).
London: Pearson Longman
I testi di riferimento contengono il sillabo lessico-grammaticale dettagliato oggetto del corso.

Eserciziario:
Lipson, M. and M. Freddi, 2006, Practice in Functional Grammar. A Workbook for Beginners and Intermediate Students (with keys). Bologna, CLUEB
L'eserciziario contiene esercizi per il consolidamento dell'analisi grammaticale in tipologie testuali diverse. E' utile per lo studio individuale e per il tutorato-workshop.

Grammatiche di consultazione consigliate:
Biber, D. et al., Longman Grammar of Spoken and Written English. Longman, 1999

Si richiede inoltre l'utilizzo un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti (tutti sono consultabili gratuitamente on-line alle pagine indicate in parentesi):
Cambridge Advanced Learner's Dictionary
(http://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/british/)
Collins Cobuild Learners Dictionary of English (http://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-cobuild-learners);
Longman Dictionary of Contemporary English (http://www.ldoceonline.com);
Macmillan English Dictionary
(http://www.macmillandictionary.com);
Oxford Advanced Learner’s Dictionary (http://www.oxfordlearnersdictionaries.com)

Dizionario bilingue consigliato:
Grande Dizionario Hazon di Inglese 2.0 con WEB-CD
Modalità verifica apprendimento
La valutazione è sia scritta che orale e avviene tramite prova propedeutica (articolata in più parti) ed esame finale orale. La prova propedeutica è del tipo reading comprehension con domande aperte e domande a scelta multipla e testa in maniera olistica la competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi del corso descritti nel programma (vedi sillabo lessico-grammaticale contenuto nei testi di riferimento); nel corso dell'esame orale, sarà richiesta la lettura e l'analisi di testi analizzati durante il corso. Per poter accedere all'orale e verbalizzare il voto finale di Lingua inglese 1, gli studenti dovranno aver superato tale prova scritta propedeutica (che ha luogo nelle sessioni di giugno, settembre e gennaio) e le altre prove propedeutiche parziali, o sotto forma di assessments o nella forma globale. Gli studenti che frequenteranno le attività di didattica integrativa svolte dai Collaboratori ed Esperti Linguistici (dott. Attivissimo, De Souza, Morley, Thomas) nei due semestri con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments) secondo il calendario che verrà comunicato a inizio a.a.
Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni) saranno invece valutati con analoga prova globale (global), che ha luogo nelle sessioni di giugno, settembre e gennaio.
N.B. Tutte le prove parziali, incluso assessments o global, se superate, hanno validità di 13 mesi.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile