PSICOLOGIA GENERALE - A
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/01 (PSICOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 10/01/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari, tuttavia, potrebbe essere utile un approccio aperto e critico rispetto al funzionamento mentale derivante da ciò che si è letto, da altre fonti di informazioni e dalla propria esperienza personale.
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà aver acquisito competenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico nel contesto di vita quotidiano e dei processi di sviluppo cognitivo, emotivo, motivazionale nell’ambito della psicologia dell’apprendimento.
Programma e contenuti
Il corso costituisce un primo approccio allo studio dei processi cognitivi, presentati in modo concreto, evidenziando le connessioni tra ricerca empirica, i principi della psicologia e l’esperienza della vita quotidiana. Particolare attenzione viene dedicata al funzionamento cognitivo, emotivo e motivazionale nel contesto scolastico e nell’ambito della psicologia dell’apprendimento, considerando processi di sviluppo sia tipico che atipico.
Metodi didattici
Didattica frontale integrata da esercitazioni pratiche utili al raggiungimento di una maggiore consapevolezza del funzionamento cognitivo, nonché di sperimentazione di strategie di fronteggiamento delle difficoltà.
Testi di riferimento
Bibliografia:

NICOLETTI R. - RUMIATI R. (2011). I processi cognitivi. Il Mulino.

Per approfondimenti:
- Peters, E., Va¨ Stfja¨, D., Ga¨ Rling, T., Slovic, P. (2006). Affect and Decision Making: A ‘‘Hot’’ Topic. Journal of Behavioral Decision Making 19: 79–85.
- Leporta, A.K.R., Mattfelda, A.T., Dickinson-Ansona, H., Fallonc, J.H., Starka, C.E.L., Kruggelb, F., Cahilla, L., L. Mcgaugha, J.L. (2012). Behavioral and neuroanatomical investigation of Highly Superior Autobiographical Memory (HSAM). Neurobiol Learn Mem. 2012 July ; 98(1): 78–92.
- Forster, S., Lavie, N. (2008). Failures to Ignore Entirely Irrelevant Distractors: The Role of Load. Journal of Experimental Psychology: Applied Vol. 14, No. 1, 73–83.
- Brown-Schmidt, S., Hanna, J.E. ( 2011). Talking in Another Person's Shoes: Incremental Perspective-taking in Language Processing. Dialogue and Discourse 2; 11-33.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con risposte aperte
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere tempestivamente contatto con il docente per l'elaborazione di un programma individuale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile