SOCIOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
SPS/07 (SOCIOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 10/01/2018)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
CALABRO' ANNA RITA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: dotare gli studenti del lessico sociologico di base e dei concetti chiave per comprendere la realtà sociale; illustrare come, utilizzando prospettive teoriche differenti, si interpretano i fenomeni sociali e i caratteri distintivi di un determinato contesto sociale; analizzare i processi e le istituzioni fondamentali della società contemporanea.
Programma e contenuti
I CARATTERI DELLA MODERNITA'
Come alcuni autori classici della sociologia, che avevano disegnato lo statuto epistemologico della disciplina e tracciato le principali prospettive teoriche che ne avrebbero caratterizzato lo sviluppo successivo, analizzano le grandi trasformazioni che, avvenute nelle società occidentali, hanno dato vita alla modernità.
LESSICO SOCIOLOGICO
I concetti base: le forme elementari di interazione, ruolo, associazioni, organizzazioni. I processi culturali: le istituzioni, le fasi della socializzazione e costruzione dell’identità; l’acquisizione di valori, norme e linguaggi; la costruzione sociale delle devianza; le credenze e le pratiche religiose; lo sviluppo della scienza moderna; l’educazione. Le forme di differenziazione sociale: per età, genere, etnia, classe e ceto. Il mondo contemporaneo: globalizzazione e migrazioni.
Metodi didattici
Sono previste attività di assistenza allo studio rivolte a tutti gli studenti (frequentanti e non) che ne faranno richiesta e dei seminari didattici serali per gli studenti lavoratori. Informazioni in tal senso possono essere trovate sulla home page del Dipartimento
Testi di riferimento
PER GLI STUDENTI DI SCIENZE POLITICHE:
A.R. Calabrò, I caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli 2004,
INTRODUZIONE
A Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna 2012
CAPITOLI
2. Le origini della società moderna in occidente; 3. Forme elementari di interazione; 4. I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni; 5. Valori, norme e istituzioni; 6. Identità e socializzazione; 8. Devianza e criminalità; 9. Scienza e tecnica; 10 La religione; 11 Stratificazione e classi sociali; 12. La mobilità sociale; 13. Le differenze di genere; 14. Corso di vita e classi d'età; 16. Famiglia e matrimonio (solo i paragrafi 4, 5, 6. 7); 17 Educazione e istruzione; 24 L’organizzazione sociale dello spazio.
E. Dal Zotto, Migrazioni ieri, oggi, domani. (dispensa scaricabile dal sito del Dipartimento, alla pagina del docente, voce “materiale didattico").

PER GLI STUDENTI DI FILOSOFIA:
A.R. Calabrò, I caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli, 2004. INTRODUZIONE
A Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna 2012
Di quest’ultimo, i capitoli:
3. Forme elementari di interazione; 4. I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni; 5. Valori, norme e istituzioni; 8. Devianza e criminalità; 9. Scienza e tecnica; 10 La religione; 16. Famiglia e matrimonio (solo i paragrafi 4, 5, 6. 7); 13. Le differenze di genere; 17 Educazione e istruzione; 24 L’organizzazione sociale dello spazio.
E. Dal Zotto, Migrazioni ieri, oggi, domani. (la dispensa sarà disponibile sulla piattaforma Kiro)
Gli studenti troveranno le dispense on line sul sito del Dipartimento, alla pagina del docente, voce “materiale didattico.
Modalità verifica apprendimento
Prova d’esame scritta
Altre informazioni
E' prevista in data che sarà comunicata una simulazione d'esame. Durante il corso saranno attivate attività di assistenza allo studio.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile