Programma e contenuti
Pedagogia Generale mod. B (6 CFU-36 ore): docente Monica Ferrari (il corso avrà luogo nel II trimestre del primo semestre); titolo del corso: "Manifesti per la riforma dei sistemi dell'istruzione in Occidente: proposte per un'educazione alla comprensione".
Nel corso si discuterà di educazione alla cittadinanza in senso democratico e di consapevolezza dell'eterogeneità culturale come risorsa sulla base della lettura di alcuni importanti studi sul tema, nel più vasto contesto di una riflessione internazionale sulla necessità di una riforma del modo stesso di pensare ai processi pedagogici nei sistemi nazionali dell'istruzione dell'Occidente.
Testi di riferimento
PEDAGOGIA GENERALE MOD. B (6 CFU-36 ore): docente Monica FERRARI; titolo del corso: "Manifesti per la riforma dei sistemi dell'istruzione in Occidente: proposte per un'educazione alla comprensione" .
Testi di riferimento (nelle edizioni che si renderanno eventualmente disponibili) :
Gli studenti frequentanti e non frequentanti sceglieranno 2 volumi tra quelli indicati di seguito:
J. Dewey, Come pensiamo, trad. it. Milano, RCS-La Nuova Italia, 2000.
H. Gardner, Verità, bellezza, bontà. Educare alle virtù nel XXI secolo, trad. it. Milano, Feltrinelli, 2011.
D. Goleman, P. Senge, A scuola di futuro. Manifesto per una nuova educazione, trad. it. Milano, Rizzoli ETAS, 2016.
I. Illich, Descolarizzare la società, trad. it. Milano, Mimesis, 2010.
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, trad. it. Milano, Raffaello Cortina editore, 2015.
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria editrice fiorentina, 1967.
Inoltre gli studenti frequentanti sceglieranno 1 volume tra quelli indicati di seguito, i non frequentanti ne sceglieranno 2:
E. Morin, La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, trad. it. Milano, Raffaello Cortina editore, 2000.
M. Ferrari, F. Ledda, SAPIENSSII, Milano, FrancoAngeli, 2012.
J. Dewey, Democrazia e educazione, trad. it. Milano, Sansoni, 2008.
G. Zagrebelsky, Imparare democrazia, Torino, Einaudi, 2007.