STORIA DELL'ECONOMIA POLITICA
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/01 (ECONOMIA POLITICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (26/09/2016 - 11/01/2017)
Crediti
12
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
FUMAGALLI ANDREA MARIA (titolare) - 12 CFU
Prerequisiti
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e metodologici per inquadrare da un punto di vista critico i diversi approcci del pensiero economico relativamente ai temi più importanti della scienza economica: valore-accumulazione, moneta e progresso tecnologico
Programma e contenuti
Introduzione: aspetti metodologici e differenti approcci all’analisi del processo economico (4 h)
Parte 1: Valore e accumulazione nel pensiero economico (14h)
Tema 1: Valore e accumulazione secondo Quesnay e Smith (4 h)
Tema 2: Teoria del valore e origine del sovrappiù in Ricardo (2 h)
Tema 3: Teoria del valore, dell’accumulazione e della crisi in Marx (4 h)
Tema 4: Teoria dell’utilità e del valore secondo la scuola marginalista e dell’equilibrio economico generale: da Marshall ad Arrow-Debreu-Hahn (4h)
Parte 2: Moneta (14h)
Tema 5: Ruolo e funzioni della moneta: verso una tassonomia delle teorie monetarie (2 h)
Tema 6: La teoria della moneta in Wicksell e Schumpeter (2 h):
Tema 7: La teoria della moneta di Keynes e la risposta neoclassica (4 h)
Tema 8: La teoria post-keynesiana della moneta (2 h)
Tema 9: La teoria endogena della moneta: il circuito creditizio (moneta credito) e il circuito finanziario (moneta-finanza) (4 h)
Parte 3: Progresso tecnologico (12h)
Tema 10: Il progresso tecnologico in Marx e Schumpeter (4 h)
Tema 11: La critica di Sraffa e la controversia del capitale (2 h)
Tema 12: La teoria neoclassica del progresso tecnologico (2 h)
Tema 13: La scuola neoschumpeteriana: fondamenti macroeconomici (2h)
Tema 14: La teoria evolutiva del progresso tecnico: fondamenti microeconomici (2 h)
Conclusioni: il dibattito contemporaneo sul nuovo paradigma di produzione e accumulazione capitalistico (4 h)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Dispense, lucidi e riferimenti bibliografici sulle tematiche svolte a lezione, reperibili sul sito del docente (http://economia.unipv.it/pagp/pagine_personali/afuma/didattica/storia.html)
Modalità verifica apprendimento
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile