IMMUNOLOGIA
2015/2016
2017/2018
DM270
MED/04 (PATOLOGIA GENERALE)
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
SCIENZE BIOLOGICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (01/03/2018 - 14/06/2018)
6
48 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
Cereda Cristina (titolare) - 6 CFU
Nozioni di biologia di base.
L'obiettivo del corso è l'apprendimento delle nozioni basilari dell'immunologia. Conoscere i meccanismi della risposta immune naturale e specifica, umorale (anticorpi) e cellulare (linfociti B, T, NK e i loro recettori) sono nozioni estremamente utili per la professione del biologo.
Elementi costitutivi del sistema immunitario e risposta immune (naturale, specifica, umorale, cellulare, primaria, secondaria). Embriogenesi, filogenesi ed evoluzione del sistema immunitario. Proteine e cellule dell'infiammazione. Riconoscimento, processazione, presentazione dell’antigene e tolleranza; meccanismi effettori dell’immunità. Linfociti B e recettore BCR. Struttura e funzione degli anticorpi (isotipi, allotipi, idiotipi). Selezione clonale. Linfociti T e selezione timica: il recettore T (struttura e funzione). Il sistema sierico del complemento (via classica ed alternativa). Il sistema maggiore di istocompatibilità (proteine, funzioni e geni ).
Citochine ed interferoni . Ipersensibilità ed immunodeficienze (congenite ed acquisite ). Vaccinazioni. Autoimmunità. Immunobiologia dei tumori . Compatibilità e trapianti (auto, allo, xeno; di organo e di cellule staminali emopoietiche).
Lezioni frontali
Peter Parham "Il sistema immunitario" EDISES; Thao Doan "Le basi dell'immunologia" Zanichelli
Esame orale