Anno immatricolazione
2015/2016
SSD
SPS/04 (SCIENZA POLITICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Primo Semestre (03/10/2016 - 17/12/2016)
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
iTALIANO
Obiettivi formativi
Lo studio e l’applicazione del marketing politico si interseca con quello delle relazioni fra i media e la competizione politica: complessità delle relazioni mediali, strategie multimediali e diversificazione dei messaggi rivolti a target diversi.
Il corso fornisce agli studenti conoscenze e strumenti per l’analisi e la pratica del marketing politico, sia nella sua evoluzione e collocazione nel contesto della competizione politico-elettorale, sia nell’analisi di strategie concrete e dei loro effetti.
Con particolare riferimento al caso italiano, verranno analizzate criticamente teorie, concetti, ricerche e casi empirici.
Programma e contenuti
1. il marketing politico: al confine fra diverse aree di ricerca;
2. il mercato “elettorale” e la sua evoluzione;
3. mercato elettorale e media;
4. a cosa serve il marketing politico?;
5. l’evoluzione del marketing politico;
6. marketing politico e media: “effetti”, problemi e prospettive;
7. Le elezioni nella “seconda Repubblica”
8. Il caso delle elezioni del 2013.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e approfondimenti seminariali, con la lettura e la discussione a lezione di materiali supplementari. In alternativa a una parte del programma d’esame, gli studenti motivati potranno richiedere al docente di concordare una ricerca con relazione le cui modalità verranno specificate all’inizio del corso
Testi di riferimento
Informazioni più specifiche circa i testi, lo svolgimento del corso e la preparazione dell’esame verranno fornite a lezione.
• G. Legnante (a cura di), Dispensa di “Marketing politico e media” (edizione 2016-2017).
I non frequentanti dovranno inoltre preparare:
• Cattaneo, A. e P. Zanetto, (E)lezioni di successo. Manuale di marketing politico, Milano, Etas-Rcs libri, 2003.
Modalità verifica apprendimento
Seminari e esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile