LABORATORIO DI COMUNICAZIONE E STUDI CULTURALI-MOD.2
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
M-FIL/05 (FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 27/05/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
BOSTICCO GUIDO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi formativi
apprendere le tecniche fondamentali della scrittura creativa
Programma e contenuti
All'interno delle competenze necessarie alla formazione di esperti di comunicazione, si intende sviluppare un programma dedicato alla scrittura creativa, applicabile in diversi campi (editoria, uffici stampa, progettazione culturale, giornalismo, web, social media...).

Programma
1. Da dove partiamo: parole importanti.
2. La creatività è un muscolo. Come si allena?
3. Suggerimenti per partire con una scena.
4. Stile e approccio.
5. Attivanti.
6. Strumenti tecnici (trama, personaggi, dialogo, descrizione, flashback, etc.)
7. La trinità dello scrittore.
8. Pensieri sparsi della sera.
9. Testi diversi – esempi di creatività.
10. La scrittura di viaggio.
Metodi didattici
il programma del corso sarà variabile e modulabile a seconda delle esigenze del gruppo. In ogni caso si lavorerà sulla base di alcuni argomenti topici della scrittura, con un focus particolare sulla scrittura di viaggio. Analizzeremo, con esercitazioni pratiche e discussioni collettive, alcuni fondamentali scogli che si possono incontrare nella scrittura, per imparare ad affrontarli.
Testi di riferimento
Guido Bosticco, Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione. Como-Pavia, Ibis, 2007.
Andrea Bocconi e Guido Bosticco, Raccontare il viaggio. Dalla scrittura all’immagine. Milano, Touring Club Italiano, 2017 (in press).
Stephen King, On writing. Autobiografia di un mestiere. Milano, Frassinelli, 2015.
Durante il corso saranno segnalati alcuni testi di riferimento per una bibliografia sull'argomento.
Modalità verifica apprendimento
Per l'esame si dovrà preparare un lavoro scritto, che prevede anche la collaborazione con altri studenti, concordandolo prima con il docente.
Altre informazioni
Poiché il corso è estremamente interattivo e non esistono testi di riferimento completi per le lezioni, si consiglia la frequenza.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile