LINGUA TEDESCA - A
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/14 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (29/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
TEDESCO / ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Corso propedeutico di lingua tedesca (CIM) a cura della Dott.ssa H. Fremdling
Obiettivi formativi
Durante il corso di Lingua Tedesca gli studenti avranno la possibilità di approfondire le conoscenze linguistiche acquisite durante il corso propedeutico (Livello A2/B1) attraverso
- attività mirate alla comprensione e all'analisi di testi e linguaggi mediali in lingua tedesca (media tradizionali e digitali)
- attività mirate alla comunicazione scritta e orale in lingua tedesca in diversi contesti mediali (media tradizionali e digitali)
Programma e contenuti
La prima parte del corso prevede l'introduzione al sistema mediatico in Germania e alle caratteristiche della “Mediensprache” e della “Internetsprache”. La parte teorica sarà integrata dall'illustrazione e dall'analisi di esempi concreti e attuali.

Durante la seconda parte del corso (Lingua Tedesca Modulo) gli studenti saranno attivamente coinvolti nell'analisi, nella comprensione e produzione di testi scritti e orali (inclusi video) provenienti da e/o destinati a diversi contesti mediali (p.e. testi giornalistici tradizionali oppure online, blog, social media, video e/o audio, ecc.). Una particolare attenzione sarà data alla modalità del Digital Storytelling.
Metodi didattici
. Lezioni frontali (integrati con dei materiali digitali, come presentazioni, testi di approfondimento, link, ecc.)
- Attività interattive in aula
- Attività interattive e collaborative sulla piattaforma KIRO

Durante il primo e il secondo semestre il Corso è affiancato da attività di didattica integrativa tenute dalla dott.ssa Fremdling (con un totale di 120 ore per i principianti assoluti del gruppo 1 e 80 ore per i progrediti con conoscenze scolastiche del gruppo 2).
Testi di riferimento
Per il Corso "Lingua Tedesca":

- in fase di definizione




Per le attività legate alla didattica integrativa della Dott.ssa Fremdling:

- DAF Kompakt A1-B1, Kurs- und Arbeitsbuch, Klett Verlag, Stuttgart, 2011



Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente (aberndt@unipv.it).
Modalità verifica apprendimento
L'esame si articola in due parti:

1) Una prova scritta riguardante il programma del corso propedeutico a cura della Dott.ssa Fremdling

2) Una prova orale riguardante il programma del corso propedeutico e il corso “Lingua Tedesca” (tenuto dalla docente titolare del corso)

Prerequisiti per accedere all'esame orale:
Lo studente deve aver sostenuto la prova scritta (voto minimo 18/30, validità un anno solare), o possedere una certificazione Test DaF/Goethe Zertifikat – livello B2, da presentare alla docente titolare all'inizio dell'anno accademico.

Esame orale:
L'esame consisterà in un colloquio in lingua tedesca riguardante
1) la parte teorica del corso: (50%)
- Il sistema mediatico tedesco e illustrazione di un esempio concreto (p.e. descrizione delle caratteristiche di un quotidiano, una stazione radio, un canale televisivo, un giornale online, ecc.)
- Descrizione delle caratteristiche della “Medien-“ e “Internetsprache” e illustrazione di un esempio concreto (fornito dalla docente)

2) la parte pratica del corso (Modulo): (50%)
Presentazione e analisi condivisa di una “storia digitale” in lingua tedesca a cura dello studente (blog, storify, ecc.) riguardante una delle tematiche trattate nella prima parte del corso (il sistema mediatico tedesco) e contenente
- del testo in lingua tedesca scritto dallo studente (introduzione, didascalie, riassunti, commenti, conclusioni)
- elementi mediali inerenti alla tematica (video, audio, testo, animazioni, ecc.), integrati nella parte testuale

Durante la seconda fase del corso la docente titolare darà indicazioni specifiche per quanto riguarda la creazione della “storia digitale”.
I prodotti mediali analizzati e commentati devono essere testi originali in lingua tedesca.
Altre informazioni
L'organizzazione della didattica integrativa:

Corso propedeutico di lingua tedesca (Lektorat und schriftliche Prüfung)
Dott.ssa Heike Fremdling

Indicazioni per gli studenti di CIM (9 crediti)

a) Principianti assoluti (1. + 2. Semester = 120 Stunden didattica integrativa): Tedesco, Gruppe 1
- DaF kompakt Lektion 1-18
- Endniveau: A2.2
- Schriftliche Prüfung: Grammatik A2.2 + Textverständnis A2.2

b) Falsi principianti (1. + 2. Semester = 80 Stunden didattica integrativa): Tedesco, Gruppe 2
- DaF kompakt Lektion 18-25 und Zusatzmaterial
- Schwerpunkt des Unterrichts: Wortschatz, Textverständnis
- Endniveau: B1.1
- Schriftliche Prüfung: Grammatik A.2.2 + Textverständnis A2.2

Studenten (CIM) mit einen Sprachzertifikat von B1 oder höher (nicht älter als 3 Jahre) sind vom GRAMMATIKTEIL der schriftlichen Prüfung befreit, sind jedoch verpflichtet, den Teil des Textverständnisses abzulegen.


Indicazioni per gli studenti di Scienze Politiche (6 + 6 crediti)

Principianti assoluti:

a) Primo anno: Kurs im ersten Jahr im 1. + 2. Semester (120 Stunden didattica integrativa / gemeinsam mit CIM Principianti Assoluti): Tedesco, Gruppe 1
- DaF kompakt Lektion 1-18
- Endniveau: A2.2
- Schriftliche Prüfung: Grammatik A2.2

b) Secondo anno: Kurs im zweiten Jahr im 1. + 2. Semester (80 Stunden didattica integrativa / gemeinsam mit CIM Principianti Assoluti): Tedesco, Gruppe 2
- DaF kompakt Lektion 18-25 und Zusatzmaterial
- Schwerpunkt des Unterrichts: Wortschatz, Textverständnis (Landeskunde)
- Endniveau: B1.1
- Schriftliche Prüfung: Textverständnis B1.1

Falsi Principianti:

a) Primo anno: Kurs im ersten Jahr im 1. Semester (40 Stunden didattica integrativa / gemeinsam mit CIM Falsi Principianti): Tedesco, Gruppe 2
- DaF kompakt Lektion 18-25 und Zusatzmaterial
- Schwerpunkt des Unterrichts: Wortschatz, Textverständnis (Landeskunde)
- Endniveau: B1.1
- Schriftliche Prüfung: Textverständnis B1.1

b) Secondo anno: Kurs im zweiten Jahr im 2. Semester (40 Stunden didattica integrativa / gemeinsam mit CIM Falsi Principianti): Tedesco, Gruppe 2
- DaF kompakt Lektion 18-25 und Zusatzmaterial
- Schwerpunkt des Unterrichts: Wortschatz, Textverständnis (Landeskunde)
- Endniveau: B1.1
- Schriftliche Prüfung: Textverständnis B1.1

Gli studenti di Scienze Politiche seguono il corso di Lingua Tedesca con il Prof. Held presso il Corso di Laurea in Lettere (corso ed esame orale).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile