Anno immatricolazione
2015/2016
SSD
L-LIN/04 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (29/02/2016 - 28/05/2016)
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Prerequisiti
Lo studente avrà acquisito le competenze linguistiche richieste dal corso di didattica linguistica svoltosi nel primo semestre.
Programma e contenuti
1° Modulo - Presentazione
Il corso monografico si propone di approfondire la competenza comunicativa nell’uso anche specialistico della lingua, facendo acquisire conoscenze e competenze in L2 sulle modalità della comunicazione, sull’analisi di documenti scritti, iconografici, orali e multimediali . Tali obiettivi verranno realizzati proponendo attività in lingua centrate sull'analisi di alcuni elementi della relazione di comunicazione, sullo studio del panorama della stampa francese e della sua evoluzione.
2° Modulo - Presentazione
Dopo una breve presentazione delle categorie principali del linguaggio iconico, sarà proposta l'analisi di alcune sequenze di film francesi recenti. Seguirà un breve excursus sulla storia del cinema francese e francofono.
Testi di riferimento
Testi :
Francis Balle : Les Médias, PUF, Paris, 2011
Maïa Grégoire, Odile Thievenaz, Grammaire progressive du Français, avec 600 exercices, CLE International, Niveau intermédiaire, Paris, 2007, ou édition ultérieure.
Sitografia
1.http://www.clemi.org
2.http://education.france5.fr/coteprofs/index.cfm?discId=1&EspId=1
3.http://www.lemonde.fr
4.http://www.lenouvelobs.com
5.http://www.francparler.org
Per il corso di didattica linguistica integrativa si invita a consultare il blog relativo
http://jeanne-heaulme.blogspot.it/
Per il corso monografico, i materiali di studio saranno caricati sul blog relativo
http://mediacim2015.wordpress.com/
Modalità verifica apprendimento
Una prova scritta di didattica linguistica precede l’esame orale che sarà volto ad accertare la competenza comunicativa orale (pari al livello A2/B1)e la conoscenza dei contenuti del corso.
Altre informazioni
Una prova scritta di didattica linguistica precede l’esame orale che sarà volto ad accertare la competenza comunicativa orale (pari al livello A2/B1)e la conoscenza dei contenuti del corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile