PROGRESSO UMANO E SVILUPPO SOSTENIBILE
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/01 (ECONOMIA POLITICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Corso di studio
INDUSTRIAL AUTOMATION ENGINEERING - INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2017 - 09/06/2017)
Crediti
3
Ore
23 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CHIAPPERO ENRICA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
=
Programma e contenuti
In un contesto globale caratterizzato da una crescente interdipendenza tra paesi e dall’elevata complessità dei sistemi sociali ed economici moderni, interrogarsi sul significato di progresso dell’umanità e sulla ricerca di modelli di sviluppo equi e sostenibili, richiede necessariamente l’accoglimento di una prospettiva complessa e multidisciplinare. Ha ancora senso parlare di “progresso”? Che cosa si intende per “sostenibilità”? Lo sviluppo e il progresso come processi nella storia devono essere analizzati con riferimento a singoli contesti specifici o si possono individuare criteri di validità generale?
Queste sono alcune delle domande che il corso, al suo ottavo anno di attivazione, intende affrontare. Il corso si articola attraverso una struttura modulare (suddivisa in una parte A, di inquadramento generale, e in una parte B di approfondimento) e si avvale del contributo di docenti provenienti da diversi ambiti disciplinari (storico, socio-economico, giuridico, medico, naturalistico) e perciò in grado di prospettare approcci e soluzioni differenti al problema del progresso e dello sviluppo sostenibile.
La possibilità di integrazione tra forza e competenze diversificate rappresenta la strategia ottimale per considerare in maniera articolata e completa il problema dello sviluppo e del progresso umano; fondandosi su questi presupposti, il corso si propone di offrire una lettura trasversale, in chiave metodologica, teorica e applicata a concreti processi di sviluppo. L’intento è di contribuire a formare una maggior consapevolezza nei confronti di questo tema e di permettere agli studenti interessati di condividere responsabilmente scelte in grado di promuovere uno sviluppo armonico delle società.
Metodi didattici
l corso prevede complessivamente 6 CFU per 44 ore di lezioni frontali (28 ore di lezione per il modulo A corrispondente a 3 CFU e 16 ore di lezione per il modulo B corrispondente a 3 CFU) e rappresenta un corso a libera scelta per gli studenti di tutte le facoltà.
Le lezioni si svolgono presso il Collegio S. Caterina da Siena, Via S.Martino 17/A) nel secondo semestre, di norma a partire da inizi marzo e fine maggio. La frequenza è obbligatoria: per poter sostenere l’esame gli studenti devono aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Gli studenti interessati al corso dovranno iscriversi compilando l’apposita scheda di iscrizione disponibile presso il sito http://santacaterina.unipv.it/
Testi di riferimento
Il materiale didattico sarà messo a disposizione sul sito del corso (http://santacaterina.unipv.it/)
Modalità verifica apprendimento
L’esame scritto, può essere integrato da presentazioni e discussioni di casi relativi al modulo B di approfondimento.
Altre informazioni
L’esame scritto, può essere integrato da presentazioni e discussioni di casi relativi al modulo B di approfondimento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile