LABORATORIO DI PROFESSIONI DELLA COMUNICAZIONE
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SPS/09 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (03/10/2016 - 17/12/2016)
Crediti
12
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Materiale fornito nel corso delle lezioni frontali in lingua italiana. Bibliografia aggiuntiva in italiano.
Tipo esame
ORALE
Docente
MUZZIO FABIO (titolare) - 9 CFU
BELLINZONA CLAUDIO - 3 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Approccio e confronto con alcune delle professioni del mondo dei media.
Programma e contenuti
La professione giornalistica: dalla deontologia, all'inquadramento professionale. La professione giornalistica in quattro media: carta stampata, Web, radio e TV.
Il giornalista dell'ufficio stamoa e delle P.R. sia pubbliche che private. Responsabili della comunicazione nelle aziende. Operatori dei social media e dei Media center. La fotografia e le professioni nel mondo del Web. Altre professioni: blogger, editore, web content.
Metodi didattici
Lezioni frontali e incontri con professionisti del mondo delle professioni
Testi di riferimento
Fare webserie, Chiara bressa, Dino Audino editore, Roma 2015
La comunicazione - Maestri e paradigmi, Mario Ricciardi, Laterza Bari 2010.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta con quesiti in modalità aperta e chiusa.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile