URBANISTICA - MODULO
Stampa
Anno immatricolazione
2011/2012
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
ICAR/21 (URBANISTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (02/03/2015 - 19/06/2015)
Crediti
9
Ore
120 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
Prerequisiti
Conoscenze derivate dal Corso di Tecnica Urbanistica
Obiettivi formativi
l corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei fondamenti della disciplina urbanistica e di fornire gli strumenti operativi per la progettazione, attraverso lo studio dei processi di trasformazione territoriale e delle attuali risorse strumentali e normative. Il Corso è di 180 ore: 80 di lezione frontale, 40 di Esercitazione e 60 di Laboratorio.
Programma e contenuti
Il corso si pone l’obiettivo di fornire modelli interpretativi dei processi di trasformazione territoriale e urbana, e dei rapporti tra questi e gli strumenti operativi finalizzati all’intervento urbanistico.

Città e Urbanistica
Nella prima parte del corso verranno messi in luce i fattori storici, politici, economici e sociali che hanno guidato l’urbanizzazione e si analizzeranno gli strumenti (piani, progetti, norme, regole) che hanno utilizzato gli operatori urbanistici per orientare i processi di trasformazione territoriale e gli sviluppi urbani. Si effettuerà una breve ricostruzione dell’evoluzione della città e della disciplina urbanistica, in cui viene proposta una lettura tematica e critica dei principali piani del XIX e XX secolo: in particolare dei primi grandi piani ottocenteschi, per Parigi si sottolineano gli aspetti "strutturali" ed "operativi", per Barcellona gli aspetti "perequativi" e di ingegneria urbanistica, per Vienna il legame tra piano e progetto. Si studiano poi le utopie urbane ed il rapporto tra funzionalismo e forma della città del Movimento Moderno. Argomento centrale delle lezioni non è tanto il racconto dei contenuti dei singoli piani o delle proposte di piano, che già fanno parte del bagaglio culturale degli studenti, quanto l'insieme dei tematismi che ne caratterizzano la struttura. L'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti una capacità critica dei fatti urbanistici e della relazione tra trasformazione effettiva e trasformazione pianificata.

Le recenti trasformazioni urbane in Italia
Nella seconda metà del corso, con particolare riferimento alle tendenze delle recenti trasformazioni urbane in Italia e alle nuove articolazioni dei rapporti tra operatori e poteri di governo del territorio, le lezioni forniranno agli studenti le coordinate conoscitive, interpretative e operative necessarie per affrontare problemi di pianificazione alle diverse scale (regionali, provinciali, comunali) con particolare attenzione ai problemi della mobilità, dell’ambiente e del paesaggio, della progettazione, dello spazio pubblico e collettivo. Verrà approfondita la realtà pavese nel rapporto tra l’evoluzione degli strumenti urbanistici e lo sviluppo della città di Pavia, a partire dai primi atti della fine del XIX secolo fino agli ultimi strumenti, con particolare riferimento alla reale applicazione dei Piani

Approfondimenti tematici
erranno sviluppate ed approfondite alcune tematiche specifiche di pareticolare attualità nel contesto territoriale ed urbano sia nazionale che internazionale:

Trasformazioni urbane verso la "città flessibile"
Sistema insediativo e spazi collettivi: vivibilità, rapporto tra pubblico e privato, morfologia e uso collettivo nella città contemporanea
La città universitaria: il rapporto tra città e università nel contesto contemporaneo
Pianificazione urbanistica e rischio ambientale (con particolare riferimento al Rischio Sismico)
Sistema infrastrutturale e mobilità sostenibile: ruolo ed interferenze tra sistemi infrastrutturali e sistemi insediativi
Dimensione ambientale dei piani e gestione integrata dell'ambiente alla scala regionale, provinciale e comunale
Valutazione Ambientale e pianificazione: strumenti operativi per la qualità ambientale
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 80
Esercitazioni (ore/anno in aula): 40
Attività pratiche (ore/anno in aula): 60
Testi di riferimento
R. De Lotto, M. L. Di Tolle (a cura di), 2013. Elementi di Progettazione Urbanistica. Maggioli Editore. TESTO OBBLIGATORIO.

De Lotto R., 2008. Città e pianificazione: la tradizione di Pavia e le opportunità per il futuro. Maggioli Editore. TESTO OBBLIGATORIO.

De Lotto R., Zhuang. Y., 2013. Urban Design. Maggioli Editore. TESTO OBBLIGATORIO.

De Lotto R., Bugatti A., Dell'Osso R. (2008). Abitare il paesaggio. Maggioli Editore. TESTO SUGGERITO.

Erba V., 2001. Strumenti urbanistici per interventi di qualità. Franco Angeli. TESTO SUGGERITO.
Modalità verifica apprendimento
L’esame verterà sulla discussione delle proposte progettuali elaborate, in stretto riferimento ai temi trattati alle lezioni ed alle esercitazioni, oltre che sugli argomenti trattati in bibliografia.
Altre informazioni
L’esame verterà sulla discussione delle proposte progettuali elaborate, in stretto riferimento ai temi trattati alle lezioni ed alle esercitazioni, oltre che sugli argomenti trattati in bibliografia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile