LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA - B
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-FIL-LET/11 (LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
LETTERE MODERNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 01/06/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
MARTIGNONI CLELIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
per gli studenti stranieri, si richiede un buon livello di conoscenze linguistiche
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire indagini approfondite su opere, autori, generi e questioni storico-culturali, che affrontino i molteplici aspetti letterari: i fatti filologici, le connessioni culturali, il contesto storico-culturale, gli elementi stilistici, i generi, i modelli stranieri, il rapporto tradizione-innovazione.
Programma e contenuti
Attraverso il Novecento: “velocità”, modernità e “postmodernità”, snodi fondamentali, contesti, linee critiche
Il corso intende indagare − con letture il più possibile analitiche dei testi e con riferimento anche a fenomeni stranieri − alcuni passaggi epocali, fatti, autori della letteratura novecentesca (Modernismo, e svolta postmoderna).

Per gli studenti stranieri, viene concordato un programma ad personam.
Si richiede un buon livello di conoscenza linguistica

Studenti non frequentanti: la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; chi non potesse seguire di persona, è invitato a venire a colloquio durante l’orario di ricevimento o a mettersi in contatto con il docente tramite mail per concordare un programma alternativo.

Modalità di verifica dell’apprendimento: lezioni molto dialogiche; eventuali prove in itinere; esami orali.
Metodi didattici
Lezioni frontali molto dialogiche; eventuali prove in itinere
Testi di riferimento
Bibliografia essenziale:
testi: saranno letti e commentati passi estesi e significativi da autori come C. E. Gadda, I. Calvino, E. Morante, A. Arbasino et alii (perlopiù reperibili anche in C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Milano, Bruno Mondadori, 2001, voll. 7 - Il primo Novecento: tra modernità, avanguardie e rinnovamento); e 8 - Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento). Cfr. per le opere complete, le varie edizioni di Svevo, Tozzi, Calvino, Morante, Arbasino, uscite nei “Meridiani” Mondadori, e di Gadda nelle Opere a cura di Dante Isella, ed. Garzanti.
bibliografia critica: per un’introduzione generale sui maggiori problemi e sugli sviluppi del Novecento, cfr.: M. Revelli, Oltre il Novecento, Torino, Einaudi, 2001; Stephen Kern, Il tempo e lo spazio, K. Kumar Le nuove teorie del mondo contemporaneo, Torino, Einaudi, 2000; D. Harvey, La crisi della modernità, Milano, EST, 1997; A. Compagnon, Il demone della teoria, Torino, Einaudi, 2000. Sui singoli testi e scrittori si daranno maggiori informazioni bibliografiche durante il corso.
bibliografia per la parte generale di storia letteraria: si richiede una buona conoscenza della storia letteraria novecentesca, con letture dei testi il più possibile ampie. Manuale consigliato: C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, cit., voll. 7 e 8. Per indicazioni e suggerimenti bibliografici, rivolgersi al docente, ai ricercatori e collaboratori.
Per gli studenti stranieri, viene concordato un programma ad personam.

Si richiede un buon livello di conoscenza linguistica

Studenti non frequentanti: la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata; chi non potesse seguire di persona, è invitato a venire a colloquio durante l’orario di ricevimento o a mettersi in contatto con il docente tramite mail per concordare un programma alternativo.
Modalità verifica apprendimento
lezioni molto dialogiche; eventuali prove in itinere; esami orali.
Altre informazioni
lezioni molto dialogiche; eventuali prove in itinere; esami orali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile