DIRITTO D'AUTORE E DELLA PUBBLICITA'
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
IUS/04 (DIRITTO COMMERCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (03/10/2016 - 17/12/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
LAVAGNINI SIMONA (titolare) - 3 CFU
DE ANGELIS DANIELE - 3 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso è destinato agli studenti del III anno di CIM. L’insegnamento di diritto d’autore e diritto della pubblicità introduce alla disciplina relativa, tracciandone l’evoluzione storica, le fonti e le finalità, anche secondo una prospettiva concorrenziale e con uno sguardo rivolto al fenomeno dei nuovi media, di internet e dei social network.
Programma e contenuti
Parte 1 – Diritto d’autore – prof. Simona Lavagnini

Il programma di diritto d’autore prende le mosse da una introduzione generale al sistema dei diritti di proprietà intellettuale, per tracciarne l’emersione storica, sociale e giuridica. Successivamente si affrontano, anche con esempi pratici e casi giurisprudenziali, i temi principali dell’insegnamento, dall’oggetto del diritto, al catalogo delle opere protette, al carattere creativo, alle opere utili, ai soggetti del diritto, ai diritti patrimoniali e morali.


Parte 2 – Diritto della pubblicità – prof. Daniele De Angelis

Il programma del corso delinea il sistema normativo ed autoregolamentare della disciplina della pubblicità. Tratta la tutela della pubblicità in sé, del mercato, della impresa concorrente e del consumatore. In questa prospettiva, approfondisce i temi della pubblicità ingannevole e comparativa, anche con riguardo ai nuovi media, al mondo di internet e dei social network. I temi sono approfonditi mediante lo studio di casi pratici.
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
Parte 1 – Diritto d’autore – prof. Simona Lavagnini

Diritto industriale, proprietà intellettuale e concorrenza, a cura di Auteri, Floridia, Mangini, Olivieri, Ricolfi, Spada, IV ed., Giappichelli, Torino, 2012, solo la parte VII (diritto d’autore), da pag. 539 a pag. 653

Sussidi didattici utili

Testo aggiornato della legge 22 aprile 1941, n. 633

Parte 2 – Diritto della pubblicità – prof. Daniele de Angelis

Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, a cura di L.C. Ubertazzi, V ed., Cedam, 2012, limitatamente alle seguenti parti: pp. 2080-2088 (paragrafi XXXVII-XLII), 2106-2110 (paragrafo LXXX, sezione XXI-XXII), 2139-2247, 2292-2296, 2299- 2341, 2391-2417.

Sussidi didattici utili

Diritto della pubblicità: norme e materiali, che può essere consultato dal sito www.ubertazzi.it.
Modalità verifica apprendimento
Esame con prova orale
Altre informazioni
Esame con prova orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile