DIRITTO EUROPEO DELL'INFORMAZIONE
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
IUS/14 (DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 27/05/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
GITTI ANGELO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
L’insegnamento mira a fornire un inquadramento della disciplina vigente, sia a livello di Unione europea sia a livello di Convenzione europea dei diritti umani, dei mezzi di comunicazione di massa e della libertà di informazione.
Programma e contenuti
Il corso sarà articolato in due parti. La prima avrà lo scopo di tratteggiare i caratteri fondamentali dell’ordinamento europeo nel settore dell’informazione, e in particolare i principi generali, le istituzioni e le fonti normative di riferimento.

La seconda, di natura seminariale, avrà invece ad oggetto, attraverso l’analisi della giurisprudenza e della prassi europea, la disciplina dei mezzi di comunicazione di massa nell’ordinamento europeo e si concentrerà in particolare sulla libertà di informazione e sui rapporti tra questa, le esigenze della concorrenza nel settore radiotelevisivo, le libertà di circolazione previste dai Trattati europei nonché gli altri diritti protetti dalla Convenzione europea dei diritti umani.
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
La bibliografia varia a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.

Bibliografia per gli studenti frequentanti

Per gli studenti frequentanti, in ragione della natura seminariale del corso, la bibliografia comprende gli appunti delle lezioni, le fotocopie dei materiali commentati e le ulteriori letture indicate durante il corso e il seguente testo, limitatamente alle parti che saranno indicate a lezione:

- Luigi Daniele, "Diritto dell'Unione Europea", V edizione, Milano, Giuffrè 2014.

Per i frequentanti è prevista la possibilità di presentare brevi relazioni su specifici argomenti da concordare, riducendo conseguentemente il programma d’esame.


Bibliografia per gli studenti non frequentanti.

Per gli studenti non frequentanti l’esame verterà sui seguenti testi:

Per quanto riguarda la parte istituzionale:

- Luigi Daniele, "Diritto dell'Unione Europea", V edizione, Milano, Giuffrè 2014 (da pag. 1 a pag. 106; da pag. 145 a pag. 312; da pag. 397 a pag. 434)

Per quanto riguarda la parte speciale:

- Riccardo Pisillo Mazzeschi, Angela Del Vecchio et al. (a cura di), "Il diritto al pluralismo dell'informazione in Europa e in Italia", Roma, Rai Eri, 2012 (da pag. 23 a pag. 125; da pag. 167 a pag. 177)
Modalità verifica apprendimento
Esame con prova orale.
Altre informazioni
Esame con prova orale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile