SOCIOLOGIA DEI PRODOTTI CULTURALI
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
SPS/08 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (29/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
DOSSONI MARIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
L’insegnamento mira a fornire competenze rispetto ai modi in cui i mezzi di comunicazione producono professionalmente i loro contenuti e prodotti culturali. Il corso si soffermerà in particolare sul giornalismo.
Programma e contenuti
Il programma partirà da questioni teoriche di ampio respiro, per avvicinarsi e addentrarsi nei luoghi di produzione. Gli obiettivi del corso sono:

1) apprendere le modalità di produzione dei contenuti prodotti dai media;

2) mettere in relazione questi prodotti con il più ampio contesto sociale;

3) apprendere strumenti da utilizzare nell’eventuale accesso negli ambiti e nelle sfere professionali qui considerate.
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
Il docente fornirà una dispensa
Modalità verifica apprendimento
Esame con prova scritta
Altre informazioni
Esame con prova scritta
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile