FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Stampa
Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
M-FIL/05 (FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
PIAZZA TOMMASO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Non si applicano prerequisiti alla frequentazione del corso
Obiettivi formativi
Familiarizzare lo studente con le principali teorie filosofiche sulla natura della verità, della giustificazione epistemica, sulla conoscenza e l'etica della credenza. Trasmettere la capacità di padroneggiare tali nozioni
Programma e contenuti
Questo corso si prefigge l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con i concetti fondamentali dell’epistemologia analitica contemporanea. Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte sarà trattata con particolare attenzione la questione di che cosa sia una credenza, di che cosa voglia dire che una credenza è giustificata sul piano epistemico, e di quali siano le condizioni nelle quali la credenza di un soggetto costituisce conoscenza. Nella seconda parte affronteremo la questione se vi siano specifiche norme alle quali siamo sottoposti nella misura in cui formiamo e conserviamo le nostre credenze, di quali tipi queste norme eventualmente siano, e di quale sia la loro struttura.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
La preparazione del corso sarà principalmente basata sulle dispense distribuite dal docente. In aggiunta è richiesta la lettura di W. K. Clifford, Etica, scienza e fede, Bollati Boringhieri, 2013 (parti); B. Williams, Decidere di credere, in Id. Problemi dell’io, Il Saggiatore, 1973; T. Andina, Filosofia contemporanea, Carocci, 2014 (Cap. 2); C. Calabi, A. Sereni, A. Coliva, G. Volpe (a cura di), Teorie della conoscenza, Cortina (parti).
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile