PEDAGOGIA GENERALE - B
Stampa
Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
M-PED/01 (PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (22/09/2014 - 22/12/2014)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
FERRARI MONICA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti la capacità di discutere in maniera argomentata e con riferimento alla letteratura scientifica questioni inerenti alle problematiche educative, nonché strumenti di lettura critica di fenomeni e ambienti educativi.
Programma e contenuti
Pedagogia Generale mod. B (6 CFU-36 ore): docente Monica Ferrari (il corso avrà luogo nel II trimestre del primo semestre); titolo del corso: "Educare alla democrazia"
Grazie all'analisi di alcuni classici della pedagogia e di alcuni autori contemporanei, nel corso si discuterà il tema dell'educazione alla democrazia, intesa secondo quanto specificato per esempio nella Costituzione italiana. Lo studio di alcuni documenti normativi che indicano la prospettiva di lavoro auspicata oggi nelle scuole italiane sarà lo spunto per discutere il tema in senso più ampio, oltre i confini di singoli Stati e Nazioni, ponendo al centro della riflessione gli aspetti che concernono la qualità della vita degli individui e delle comunità.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
PEDAGOGIA GENERALE MOD. B (6 CFU-36 ore): docente Monica FERRARI; titolo del corso: "Educare alla democrazia". Testi di riferimento (si precisa che qui si segnalano alcune edizioni, ma non si esclude l'uso di eventuali altre edizioni degli stessi testi): Gli studenti frequentanti e non frequentanti leggeranno:
J. Dewey, Democrazia e educazione, trad. it. Milano, Sansoni, 2008 oppure P. Freire, Pedagogia della speranza, trad. it. Torino, EGA editore, 2008; ed inoltre: A. Bondioli, M. Ferrari, V. Ferrari, E. Mignosi, D. Savio, Leggere le Indicazioni, Parma, Spaggiari-Edizioni Junior, 2013.
A ciò si aggiunge che è necessario, per i frequentanti, scegliere uno di questi testi; i NON frequentanti ne sceglieranno due:
M.C. Nussbaum, Coltivare l'umanità, trad. it. Roma, Carocci 1999 e 2006.
M.C. Nussbaum, Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, trad. it. Bologna, il Mulino, 2011.
M.C. Nussbaum, Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del PIL, trad. it. Bologna, il Mulino, 2012.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile