Anno immatricolazione
2013/2014
SSD
IUS/10 (DIRITTO AMMINISTRATIVO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
GIURISPRUDENZA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (29/02/2016 - 12/05/2016)
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Obiettivi formativi
Il corso è diretto all’approfondimento degli istituti centrali del diritto amministrativo attraverso lo studio della loro elaborazione concreta in sede giurisdizionale.
Programma e contenuti
Nella prima parte, la trattazione prenderà le mosse dalla vicenda formativa del sistema di giustizia amministrativa, al fine di mostrare l’origine delle contrapposizioni concettuali che percorrono il diritto amministrativo: atto autoritativo e atto paritetico, interesse legittimo e diritto soggettivo, giudizio sull’atto e giudizio sul rapporto, norme di azione e norme di relazione. Nella seconda parte, l’attenzione si soffermerà sulla costruzione giurisprudenziale della legalità amministrativa, illustrando il funzionamento del sindacato sull’eccesso di potere e mettendo in luce sia la rilevanza pratica che in tale contesto assumono i concetti di interesse pubblico, discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica, procedimento amministrativo e motivazione del provvedimento, sia il ruolo che rivestono i principi di logicità, ragionevolezza, imparzialità, equità e proporzionalità dell’azione amministrativa. Nella terza parte, saranno analizzati gli strumenti di tutela dei cittadini nei confronti del potere amministrativo e i rapporti tra diritto sostanziale e processo, con particolare riguardo, da un lato, al quadro delle azioni ammissibili e dei poteri di decisione del giudice amministrativo offerto dal codice del processo amministrativo e, dall’altro, al tema della rilevanza dei diritti fondamentali nell’ambito del diritto amministrativo.
Testi di riferimento
- R. VILLATA, M. RAMAJOLI, Estratto da Il provvedimento amministrativo, Torino, Giappichelli, 2006, limitatamente ai capp. II e IV;
- A. TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, 11a ed., Torino, Giappichelli, 2014 (o edizione successiva nel frattempo pubblicata), limitatamente ai capp. IV, V, VI, VIII, IX, X, XI, XII, XIII e XV.
Modalità verifica apprendimento
=
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile