Anno immatricolazione
				2019/2020
			 
			
				
		SSD
		L-OR/12 (LINGUA E LETTERATURA ARABA)
	 	
		Dipartimento
		DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
	 
	
		Corso di studio
		SVILUPPO ECONOMICO E RELAZIONI INTERNAZIONALI
	 
	
		Curriculum
		PERCORSO COMUNE
	 
	
	
		Periodo didattico
		Primo Semestre (28/09/2020 - 11/12/2020)
	 
		
		Ore
		40 ore di attività frontale
	 
	Lingua insegnamento
	Italiano/Arabo
 				
					Tipo esame
					SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
				 
					
		Prerequisiti
		Lo studente deve aver superato l'esame di Arabo 1 della triennale. E' richiesta una conoscenza di base della lingua (pari alla frequenza di 40 ore di lezione): la frase nominale e i suoi costituenti, la frase verbale.
	 	
		Obiettivi formativi
		Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e analizzare brevi testi di argomento socio-politico. A livello orale, saprà descrivere le sue attività quotidiane.
	 	
		Programma e contenuti
		Nel secondo modulo si affronteranno l’analisi della struttura della lingua araba e l’introduzione ai tempi e ai modi del verbo arabo (forma semplice e forme derivate). Verranno utilizzati testi autentici, mirati alla comprensione della società araba contemporanea (sistemi politici e cariche istituzionali, incontri e relazioni internazionali, introduzione alla stampa araba (quotidiani e network)
	 	
		Metodi didattici
		L’insegnamento si realizzerà con lezioni frontali, esercizi grammaticali, lettura e comprensione di testi autentici, nonché attività di interazione di gruppo. Si farà anche uso di strumenti multimediali.
	 	
		Testi di riferimento
		Grammatica di riferimento:
Agnese Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Associazione Nazionale di Amicizia e Cooperazione Italo-Araba, Roma 2011 
Il materiale didattico verrà fornito dalla docente in formato cartaceo e/o elettronico.
Dizionari consigliati:
E. Baldissera, Il dizionario di Arabo (italiano-arabo, arabo-italiano), Zanichelli, Bologna, seconda edizione 2014.
R. Traini, Vocabolario arabo-italiano, Istituto per l'Oriente, Roma, 1994.
	 	
		Modalità verifica apprendimento
		L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L’esame scritto consisterà in una comprensione scritta e in esercizi sulle strutture grammaticali apprese. L’esame orale verterà sulla lettura e traduzione dei testi affrontati durante le lezioni, nonché su una prova di conversazione con il docente madrelingua.
	 	
		Altre informazioni
		E' necessaria una frequenza costante delle lezioni e delle ore di didattica integrativa con il docente madrelingua.
	 		
			Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile