Anno immatricolazione
2018/2019
SSD
L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Linguistico-filologico-letterario
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Si presuppongono conoscenze scolastiche di grammatica classificatoria e di analisi logica della frase e del periodo.
Obiettivi formativi
Offrire agli studenti del primo anno gli strumenti metodologici di base per lo studio del linguaggio.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di fornire una descrizione articolatoria dei suoni linguistici e saranno in grado di leggere e fare trascrizioni fonetiche in alfabeto IPA, nonché avranno nozioni elementari di fonologia. Gli studenti inoltre apprenderanno aspetti teorici e pratici per l'analisi morfologica deli elementi lessicali, Assieme alla Parte B (Prof. E. Roma) del corso in Linguistica generale il complesso di conoscenze metalinguistiche consentirà agli studenti di acquisire strumenti di base per il proseguimento degli studi nel campo della linguistica, della storia della lingua e della filologia.
Programma e contenuti
La parte A del corso di Linguistica generale è dedicata a fonetica, fonologia e morfologia.
In tale parte del corso si accennerà ai preliminari genetici, anatomici e fisiologici del linguaggio umano. Argomenti fondamentali che saranno presi in considerazione comprenderanno: l'alfabeto fonetico internazionale (IPA), parametri per la descrizione di un fono (modo e luogo di articolazione e tipo di fonazione per le consonanti; luogo sull’asse antero-posteriore e sull’asse verticale, comportamento labiale per le vocali), caratteristiche del trapezio vocalico, le tre condizioni per l’allungamento vocalico in italiano, struttura della sillaba (con diagramma ad albero), sillaba aperta vs. sillaba chiusa, tipi di accento nelle lingue del mondo (intensivo vs. tonale), intonazione di frase, definizione di fonema, coppia minima, allofoni, definizione di morfema, allomorfi, tipi di affissi, morfemi lessicali, flessionali e derivazionali, tipi di morfemi (cumulativi, portemanteau o amalgama in francese, sottrattivi in russo, apofonia e metafonia in inglese e tedesco, introflessione in arabo), tipi di composti (endocentrici vs. esocentrici).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
(per studenti frequentanti e non frequentanti)
1) Berruto, Gaetano - Cerruti, Massimo, 2011, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, UTET (oppure l'edizione del 2017).
2) (dispensa universitaria:) Manzelli, Gianguido, 2004, Fonetica e fonologia con elementi di morfologia, appunti di supporto al modulo di Linguistica generale a/Fonetica e fonologia e Fonetica e fonologia (corso progredito), solo per le parti relative alle lingue studiate dallo studente (a meno che siano in gioco concetti fondamentali che richiedano cenni di lingue come il cinese o l'arabo, per esempio) e con esclusione delle parti in corpo minore e delle note a piè di pagina.
Modalità verifica apprendimento
L’esame prevede una prova scritta integrata per i moduli a e b. La prova scritta consiste in una serie di esercizi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica, e nella discussione di alcuni aspetti teorici, sia relativi agli esercizi svolti sia relativi a tematiche più ampie. Esempi di esercizi saranno caricati sulla piattaforma didattica Kiro, http://elearning4.unipv.it/umanistici/.
N.B.: è previsto un servizio di tutorato durante tutto l’anno accademico.
Altre informazioni
L’esame prevede una prova scritta integrata per i moduli a e b. La prova scritta consiste in una serie di esercizi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica, e nella discussione di alcuni aspetti teorici, sia relativi agli esercizi svolti sia relativi a tematiche più ampie. Esempi di esercizi saranno caricati sulla piattaforma didattica Kiro, http://elearning4.unipv.it/umanistici/.
N.B.: è previsto un servizio di tutorato durante tutto l’anno accademico.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile