LABORATORIO DI ITALIANO (GRUPPO 2)
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
NN (INDEFINITO/INTERDISCIPLINARE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 10/01/2018)
Crediti
3
Ore
20 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
a
Programma e contenuti
Il Laboratorio di italiano ha la finalità di potenziare e migliorare le competenze degli studenti nella lettura, nell’interpretazione e nell’analisi di testi letterari in prosa e in versi. Pensato e organizzato in stretta collaborazione con i docenti di Letteratura italiana, il Laboratorio vuole inoltre offrire un sostegno alla preparazione per la prova scritta di italiano. Dato il carattere dell’insegnamento, che prevede un lavoro partecipativo con gli studenti, la frequenza del Laboratorio è obbligatoria, e viene verificata tramite la raccolta delle firme. La classe verrà divisa in due gruppi. Il primo comprenderà gli studenti i cui cognomi comincino con le lettere da A a L; il secondo comprenderà gli studenti i cui cognomi comincino con le lettere da M a Z. Il primo gruppo seguirà gli incontri del dott. Federico Francucci; il secondo gruppo seguirà gli incontri del dott. Luca Stefanelli. Ciascun gruppo sarà a sua volta suddiviso in due, in modo da ottenere sottogruppi numericamente ridotti, con i quali sia possibile condurre un lavoro molto accurato e davvero interattivo.

Gli incontri di laboratorio saranno dedicati a lettura e analisi di testi-campione provenienti da due delle opere più importanti dell’intero panorama letterario italiano, entrambe del XIV secolo: la Divina Commedia di Dante e il Decameron di Boccaccio. L’addestramento alla lettura attenta e consapevole è l’obiettivo principale del Laboratorio, che cercherà di offrire agli studenti un supplemento di esercizio sulla “cassetta degli attrezzi” stilistica, retorica, metrica e ermeneutica fornita nel corso di Letteratura italiana. Oltre a ciò, si presenteranno alcuni cenni contestualizzanti che permettano di comprendere le opere trattate nella loro cornice storico-culturale e letteraria.
Infine, veranno brevemente presentati e illustrati alcuni strumenti indispensabili per gli studi letterari italiani: grandi storie letterarie, edizioni critiche, edizioni commentate, concordanze.
I materiali verranno forniti in fotocopia dai docenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali e esercitazioni in classe
Testi di riferimento
Testi e materiali verranno forniti in fotocopia dal docente
Modalità verifica apprendimento
Il laboratorio non prevede esame finale. L'apprendimento sarà verificato tramite esercitazioni in classe e il dialogo con gli studenti.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile