Programma e contenuti
Titolo: " Il cinema e la Shoah. Un approccio metodologico al film come fonte storica".
Il corso sarà suddiviso in due parti.
Nella prima, dopo aver accennato alle principali questioni relative alle domande e ai territori della storia contemporanea, si approfondiranno i metodi della ricerca storica e gli orizzonti delle fonti, da quelle più convenzionali alla 'rivoluzione documentaria' degli ultimi decenni.
Nella seconda parte dell'insegnamento si metteranno a fuoco i caratteri e le specificità del film come fonte storica, analizzando come la lettura cinematografica della Shoah e della deportazione nei lager nazisti si sia andata intrecciando, nel secondo dopoguerra, con l'evoluzione della ricerca storica e del dibattito storiografico sul tema. Il rapporto tra cinema e la Shoah è uno dei problemi su cui a lungo si sono interrogate la critica e la teoria cinematografica, ma è anche uno dei punti da cui meglio di osserva la complessità del rapporto tra cinema e storia, tra cinema e fonte storica.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e discussioni.
Verifiche metodologiche, con esempi specifici, dell'uso del film come fonte di storia. Il film come agente di storia; strumento di narrazione; fonte storica.
Testi di riferimento
La bibliografia specifica viene indicata durante le lezioni.
Per un primo orientamento si vedano:
Angelo D'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, 2002; Giovanni De Luna, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori 2004; Prima lezione di metodo storico, a cura di Sergio Luzzatto, Roma-Bari, Laterza 2015.
Peppino Ortoleva, Cinema e storia. Scene dal passato, Torino, Loescher, 1991; Pierre Sorlin, La storia nei film. Interpretazioni del passato, Firenze, La Nuova Italia, 1984;Gori, Gianfranco (Miro),a cura di, La storia al cinema. Ricostruzione del passato/interpretazione del presente, Roma, Bulzoni, 1994.
Giovanni Gozzini, la strada per Auschwitz. Documenti e interpretazioni dello sterminio nazista, bruno Mondadori 2006, pp.229; David Engel, L'Olocausto, Il Mulino, Universale paperbacks, 2013, pp.201; Valentina Pisanty, Abusi di memoria. Negare, banalizzare, sacralizzare la Shoah, Bruno Mondadori, 2012, pp.151; Dizionario dell'Olocausto, a cura di Walter Laqueur, Einaudi 2004 (in particolare i lemmi: Campi di sterminio, Collaborazionismo, Memorialistica, Negazionismo, Storiografia, Saggio bibliografico)
Claudio Gaetani, Il cinema e la Shoah, Le mani editore, 2006; Dizionario dell'Olocausto, cit. (il lemma: Cinema e televisione)
Modalità verifica apprendimento
Esercitazioni scritte e discussione orale in ambito seminariale, propedeutiche alla verifica e alla valutazione finale.
Per i non frequentanti esercitazione scritta e discussione orale su testi a scelta e concordati con il docente.