SINTASSI E SEMANTICA (C. P.)
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Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
JEZEK ELISABETTA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nozioni di base di linguistica generale, in particolare sintassi, semantica e pragmatica, come vengono fornite negli insegnamenti di laurea triennale di area umanistica.
Obiettivi formativi
Il corso fornisce strumenti avanzati per condurre analisi di fenomeni semantici sul piano lessicale e sintattico, con particolare attenzione all'interazione col piano pragmatico. E' privilegiata la prospettiva di analisi linguistica che si avvale dell'uso di corpora e mira a integrare teoria e ricerca empirica.
Programma e contenuti
Il corso si propone di fornire un quadro delle principali teorie attuali relative all’interazione tra semantica e pragmatica nell'uso del linguaggio. Sono introdotti e discussi i principali approcci in prospettiva formale e cognitivista, attraverso l'analisi di specifici fenomeni linguistici in ottica interlinguistica. Il corso include una sezione applicativa in cui lo studente svolgerà un'analisi semantica e pragmatica di un fenomeno a scelta avvalendosi di dati empirici tratti da risorse linguistiche (corpora annotati, lessici computazionali, treebanks, ecc.).

1. Introduzione
2. Competenza pragmatica.
3. Detto e non detto.
4. Tipi di inferenze.
5. Semantica e pragmatica.
6. Applicazioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive
Slides
Esercitazioni di gruppo volte a applicare i modelli teorici illustrati e discussi in classe all'analisi di dati empirici.
Testi di riferimento
Generali

Pragmatica: Bianchi, C., 2011. Pragmatica del linguaggio. Giuseppe Laterza & Figli Spa.

Semantica e Lessico: Jezek, E. 2016. The Lexicon: An Introduction, Oxford, Oxford University Press.

Studi

Piantadosi, S., Tilyb H., Gibson E. 2012. The communicative function of ambiguity in language. In Cognition, vol. 211, issue 3, 280-291.

Pustejovsky, J. and E. Jezek 2012. Introducing Qualia Structure. In Generative Lexicon Theory: a Guide. Oxford, Oxford University Press, Forthcoming.

Recanati, F. 2016. "Contextualism and Polysemy". To be published in a volume on Word Meaning edited by M. Textor, R. Carston and T. Pritchard. Disponibile online.

Wilson, D. and R. Carston. 2007. "A unitary approach to lexical pragmatics: relevance, inference and ad hoc concepts". In N. Burton-Roberts (ed.) Advances in Pragmatics. Palgrave, London, pp. 230-259.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale di verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso.
Indagine empirica di un fenomeno linguistico a scelta dello studente, concordato con la docente.
Elaborato scritto di 8 cartelle riportante i risultati dell'analisi empirica, da inviare a jezek@unipv.it 7 gg prima della data dell'appello d’esame.
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico - elenco aggiornato delle letture, slides delle lezioni, link a datasets per l'analisi linguistica, istruzioni per l'elaborato finale - è disponibile sul portale della didattica KIRO (accesso con credenziali di Ateneo).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile