Anno immatricolazione
2016/2017
SSD
MED/01 (STATISTICA MEDICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Primo Semestre (03/10/2016 - 27/01/2017)
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Obiettivi formativi
Il corso di Statistica Medica e Biometria si propone di fornire agli allievi i principi metodologici per un approccio scientifico allo studio dello stato di salute e malattia di una popolazione. Costituisce il primo gradino nelle conoscenze che un operatore in campo sanitario deve avere affinché la ricerca scientifica svolta sia correttamente impostata e valutata.
Programma e contenuti
Partendo da conoscenze preliminari per l’osservazione statistica (variabilità e multidimensionalità, caratteristiche del fenomeno in studio), si affronterà:
Il ragionamento scientifico alla base della ricerca.
Concetto di variabilità.
La pianificazione di uno studio.
• Popolazione e campione;
• Tipi di campionamento (non probabilistico, probabilistico – casuale, stratificato, cluster, a stadi) e cenni alla dimensione campionaria;
• Scheda di raccolta dei dati.
Organizzazione dei dati: il database e il dataset. Concetto di Unità statistica e variabile.
L’analisi e l’interpretazione dei dati: la statistica descrittiva
• Le tabelle di distribuzione di frequenza semplice per le variabili qualitative e quantitative.
• Le tabelle di distribuzione di frequenza a doppia entrata.
• Le rappresentazioni grafiche.
• Le misure di sintesi. Le misure di posizione (media, moda, mediana, centili)
• Le misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione.
• Le misure di forma: indici di asimmetria e di curtosi
• La distribuzione Normale
• Cenni alla relazione fra 2 variabili quantitative: il coefficiente di correlazione di Pearson.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Testi di riferimento
Si consiglia:
Lantieri, Risso, Ravera. Elementi di Statistica Medica. Mcgraw-hill.
Qualsiasi testo di Statistica Medica può andar bene.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta (quesiti aperti relativi ad uno specifico studio per i quali lo studente deve dimostrare non solo di saper applicare le tecniche di analisi corrette, ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate (problem solving); 3 quesiti a risposte chiuse).
Altre informazioni
Prova scritta (quesiti aperti relativi ad uno specifico studio per i quali lo studente deve dimostrare non solo di saper applicare le tecniche di analisi corrette, ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate (problem solving); 3 quesiti a risposte chiuse).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile