DIRITTO E LETTERATURA
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
IUS/20 (FILOSOFIA DEL DIRITTO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Crediti
3
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
AZZONI GIAMPAOLO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di presentare le mutue interrelazioni tra diritto e letteratura attraverso la lettura integrale di testi letterari centrali nella tradizione europea e i cui effetti sono ancora rilevanti per una comprensione teorica ed esistenziale dell'esperienza giuridica. Al termine del corso, gli studenti, a partire da un testo letterario, rafforzeranno le competenze ermeneutiche necessarie alla comprensione di un testo complesso quale è un testo normativo, oltre ad acquisire una migliore capacità di considerare il diritto quale espressione della più ampia cultura umana.
Programma e contenuti
Dopo una introduzione di carattere generale sulla disciplina "Diritto e Letteratura", le restanti lezioni saranno dedicate alla lettura integrale e ad un commento interdisciplinare delle due tragedie greche intitolate "Supplici" scritte rispettivamente da Eschilo e Euripide. La scelta di dedicare il corso 2017-2018 alle "Supplici" deriva dal rilievo che la tematica delle due tragedie ha per le contemporanee problematiche del diritto all'ospitalità e per il nesso tra politica, diritto e valori etici.
Metodi didattici
Gli studenti saranno attivamente coinvolti nella interpretazione critica e nell’appropriazione personale dei testi anche in una prospettiva multidisciplinare con riferimento al diritto, alla filosofia ed alle arti.
Testi di riferimento
Si consigliano le seguenti edizioni delle due tragedie:
1) Eschilo, "Supplici / Prometeo incatenato", a cura di Laura Medda, Mondadori;
2) Euripide, "Supplici / Elettra", a cura di Silvia Fabbri, Mondadori.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà orale così da valorizzare al massimo lo stile dialettico che si intende trasferire.
Altre informazioni
Il corso è attivato dall'Almo Collegio Borromeo, ma è aperto a tutti gli studenti interessati.
A titolo orientativo è disponibile sulla piattaforma online Kiro ( http://idcd.unipv.it/ ) l'elenco dei contenuti affrontati nell'edizione 2016-2017: Kiro > Giurisprudenza > Corsi > Generale > D&L 16-17 > Syllabus
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile