ITTITOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
L-OR/04 (ANATOLISTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
LETTERE ANTICHE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (25/09/2017 - 10/01/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
GIORGIERI MAURO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno, ma è consigliabile la conoscenza del contesto storico-culturale del Vicino Oriente antico nel II millennio a.C. e, per la parte sulla lingua ittita, di una o più lingue indoeuropee antiche (per es. greco e latino)
Obiettivi formativi
Il corso ha carattere istituzionale e intende fornire allo studente le conoscenze di base relative alla storia, alla società, alla cultura e alla lingua degli Ittiti nel contesto dell'Anatolia di II millennio a.C. Al termine del corso lo studente padroneggerà i principali strumenti bibliografici per affrontare in maniera critica lo studio della civiltà e della lingua degli Ittiti. In ambito linguistico avrà una conoscenza base della lingua (fonetica, morfologia del nome e del verbo, struttura della frase) e della scrittura cuneiforme ittita e potrà tradurre semplici testi di tipo storiografico e legale.
Programma e contenuti
A) La prima parte del corso ha carattere generale ed intende fornire un quadro introduttivo dei vari aspetti della civiltà ittita, quali la storia, la religione, le fonti scritte e le principali testimonianze archeologiche, nell'ambito delle culture dell'Anatolia e del Vicino Oriente di II millennio a. C.

B) Introduzione alla lingua e alla scrittura cuneiforme ittita, con lettura di brani in lingua e scrittura originali (Annali di Mursili II, Codice di leggi).
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni di lettura dal cunieforme.
Testi di riferimento
A) Parte generale introduttiva.
Per la preparazione dell'esame si richiede la lettura di:
S. de Martino, Gli Ittiti, Roma 2003.

S. de Martino, Da Kussara a Karkemish, storia del regno ittita, Firenze 2016.

H. Genz - D.P. Mielke, Insights into Hittite History and Archaeology, Leuven 2011 (l'articolo di Th. van den Hout pp. 47-84 e un ulteriore articolo a scelta a seconda degli interessi dello studente).

B) Introduzione alla lingua e alla scrittura cuneiforme ittita.
Materiali didattici (dispensa di grammatica ittita, liste di segni cuneiformi) e testi analizzati a lezione sono disponibili da scaricare sulla piattaforma KIRO.
Modalità verifica apprendimento
L'esame orale prevede: due domande sugli argomenti della parte generale trattati a lezione e nei manuali indicati; una domanda sull'articolo scelto dallo studente; lettura dal cuneiforme, traduzione e commento grammaticale di un testo analizzato a lezione.
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile