Anno immatricolazione
2015/2016
SSD
L-ART/06 (CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Curriculum
LETTERE MODERNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari, ma trattandosi di una materia fortemente interdisciplinare saranno utili nozioni di storia del Novecento (in particolare italiana) e di linguaggio audiovisivo.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire competenze e strumenti per approfondire in una prospettiva prevalentemente storica la nascita, l’evoluzione, le peculiarità del sistema radiotelevisivo italiano. Il sistema radio televisivo italiano sarà poi messo a confronto con i principali modelli europei e internazionali.
Il corso si pone come obiettivo di permettere allo studente l'analisi base (struttura, linguaggio) di un prodotto televisivo e la sua corretta contestualizzazione
Programma e contenuti
Il corso indagherà la storia del sistema radiotelevisivo italiano, lo specifico linguaggio dei diversi generi televisivi, le strategie palinsestuali anche in relazione al sistema digitale e satellitare. Inoltre il sistema televisivo nazionale sarà messo a confronto con i principali modelli europei e con il modello statunitense.
Un corpus di lezioni sarà dedicato alla serialità televisiva contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali, per approfondire lo studio dei generi, è prevista la visione e l'analisi e di programmi televisivi. È previsto un seminario sulla serialità contemporanea.
Il corso può prevedere uscite didattiche sul territorio o la partecipazione a rassegne, con la presenza del docente.
Testi di riferimento
-Frequentanti:
A. Grasso, M. Scaglioni, Che cos’è la televisione, Garzanti, 2004 (pp. 67-390).
Dispensa 2017/2018, resa disponibile all’inizio delle lezioni presso la Biblioteca Petrarca, I piano.
- Non frequentanti devono aggiungere ai punti precedenti
V. Innocenti, G. Pescatore (a cura di), Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipo, 2008.
-Erasmus:
A.Grasso, M. Scaglioni, Che cos’è la televisione, Garzanti, 2004 (pp. 67-390).
Modalità verifica apprendimento
La prova d'esame consiste in un esame orale nel quale saranno verificate le principali nozioni di storia del sistema radio-televisivo e la capacità di riconoscere e descrivere i generi e le tipologie di programma.
Per gli studenti frequentanti sarà possibile, oltre all'esame orale, concordare l'analisi di un programma televisivo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile