Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è innanzitutto l’acquisizione da parte degli studenti del metodo filologico, in generale, come metodo di lettura di un testo scritto e di accertamento dello stato testuale dei documenti. Obiettivi più specifici sono l’apprendimento di conoscenze relative alla trasmissione dei testi greci e latini e alle tecniche di costituzione di un testo critico, l’acquisizione del linguaggio della critica testuale, la capacità da parte degli studenti di adoperare edizioni critiche e di leggere un apparato critico.
Programma e contenuti
Le basi storiche della filologia classica.
Il modulo presenterà un segmento storico fondante ed emblematico dello sviluppo della filologia classica soffermandosi su personalità, tendenze, concetti, metodi, tecniche e strumenti della disciplina in età ellenistica e traendone spunti di confronto con le evoluzioni della critica testuale e della sua metodologia nelle età successive.
Programma:
1) Argomenti e testi (greci e latini) presentati durante le lezioni.
Testo di riferimento: F. Montana, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia, Pavia University Press, 2012.
2) Storia della filologia classica dall'antichità ai giorni nostri.
Testo di riferimento: F. Stok, I classici dal papiro a Internet, Roma, Carocci, 2012, capitoli 1-4 (pp. 11-181).
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono pregati di prendere contatto con il docente per la definizione di un programma apposito (fausto.montana@unipv.it).
Testi di riferimento
1) Testi di riferimento:
F. Montana, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia, Pavia University Press, 2012 (per ordini, scrivere a: info.unipress@unipv.it).
F. Stok, I classici dal papiro a Internet, Roma, Carocci, 2012, capitoli 1-4 (pp. 11-181).
2) Approfondimenti facoltativi sulla storia della filologia classica:
– dall'età greca classica all'età bizantina: S. Matthaios-F. Montanari-A. Rengakos (eds.), A Companion to Ancient Greek Scholarship, parte I: History, Leiden-Boston, Brill, 2015; J.E. Sandys, A History of Classical Scholarship, I-III, Cambridge, Cambridge University Press, 1908 (I vol.: 3a ed. 1920); L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Scribes and Scholars. A Guide to the Transmission of Greek and Latin Literature, Oxford, Clarendon Press, 1991 (3a ed.; 1a ed. 1968; ed. italiana: Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni, Padova, Antenore, 3a ed. 1987);
– in particolare sull’età ellenistica: R. Pfeiffer, History of Classical Scholarship from the Beginnings to the End of the Hellenistic Age, Oxford, Clarendon Press, 1968 (ed. italiana: Storia della filologia classica dalle origini alla fine dell'età ellenistica, Napoli, Macchiaroli, 1973); P.M. Fraser, Ptolemaic Alexandria, I-III, Oxford, Oxford University Press, 1972;
– in particolare sull’età bizantina: N.G. Wilson, Scholars of Byzantium, London, Duckworth, 19962 (1a ed. 1983; ed. ital.: Filologi bizantini, Napoli, Morano, 1989);
– in particolare sull’età moderna e contemporanea: L. Lehnus, Appunti di storia degli studi classici. Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, CUEM, 2007.