Testi di riferimento
1. Lezioni del corso.
2. Testi introduttivi:
a. FABRIZIO FIASCHINI, Dionysus in 69: Richard Schechner tra teoria e prassi della performance, «Mantichora», rivista on line (www.mantichora.it)
b. JERZI GROTOWSKI, Il performer, «Teatro e Storia», n.1, 1988, pp. 165-169.
c. FABRIZIO DERIU, Performatico. Teoria delle arti dinamiche, Roma, Bulzoni, 2012
d. EUGENIO BARBA, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Bologna, Il Mulino, 1993.
e. JERZJ GROTOWSKI, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970
3. Uno dei seguenti volumi:
a. NICOLA SAVARESE, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2001.
b. MARCO DE MARINIS, In cerca dell’attore, Roma, Bulzoni, 2000.
c. FRANCO RUFFINI, Teatro e boxe, Bologna, Il Mulino, 1994.
4. Uno dei seguenti volumi:
a. ROBERTO TESSARI, Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004.
b. MARCO DE MARINIS, Il teatro dell'altro. Interculturalismo e transculturalismo nella scena contemporanea, Firenze, La Casa Usher, 2012.
5. Uno dei seguenti volumi
a. RICHARD SCHECHNER, Teoria della Performance, Roma, Bulzoni, 1984
b. RICHARD SCHECHNER, Magnitudini della Performance, Roma, Bulzoni, 1999
c. VICTOR TURNER, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1984
d. VICTOR TURNER, Antropologia della Performance, Bologna, Il Mulino, 1993
Per i non frequentanti
Due volumi a scelta (anziché uno) dei punti 3, 4 e 5 del programma.