SCRITTURE PER LA SCENA E PER LO SCHERMO
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-ART/05 (DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOLOGIA MODERNA. SCIENZE DELLA LETTERATURA DEL TEATRO DEL CINEMA
Curriculum
SCRITTURE PER LA SCENA E PER LO SCHERMO
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
ERBA EDOARDO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Obiettivi formativi
"Scritture per la scena e per lo schermo" è un corso laboratoriale che richiede la frequenza. Ha l'obiettivo di inserire gli studenti in una situazione professionale di scrittura senz'altra mediazione che quella dell'insegnante. Può addirittura esserci una committenza esterna, per esempio un'emittente radiofonica, un festival teatrale o una produzione cinematografica, che richiede un certo lavoro, e gli studenti saranno chiamati a realizzarlo. L'obbiettivo è di avviare un'esperienza professionale attraverso la quale lo studente possa misurare autonomamente la sua inclinazione alla scrittura.
Programma e contenuti
Il programma prevede l‘immissione degli studenti in un lavoro professionale. Quasi sempre, nel corso di questi anni, l'insegnate è riuscito a individuare o a creare un'occasione concreta dove gli elaborati degli studenti venivano letti, usati, rappresentati.
La frequenza è fondamentale perché lo sviluppo dell’idea e l’elaborazione della scrittura vivono nel rapporto diretto con l'insegnante e con la classe degli studenti. Attraverso il metodo del brianstorming le idee e gli scritti vengono elaborati, discussi, migliorati. L'esame rappresenta solo il momento finale di questo processo.
Metodi didattici
Lezioni
Testi di riferimento
Ogni anno, a seconda del tipo di occasione professionale, vengono indicati a inizio corso libri, film o spettacoli differenti. E’ richiesto agli studenti di leggere almeno un'opera teatrale di Edoardo Erba, in modo da avere presente qual è il punto di vista da cui si genera il suo insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
esame e discussione finale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile