Programma e contenuti
Parte monografica
"Lope de Vega y la comedia nueva"
Bibliografia:
Lope de Vega, “El Caballero de Olmedo”, ed. di Francisco Rico, Madrid, Cátedra (“Letras Hispánicas” 147), 2004.
Un saggio a scelta tra:
O. Arroniz, “Teatros y escenarios del Siglo de Oro”, Madrid, Gredos, 1977.
Ch. V. Aubrun, “La comedia española (1600-1680), Madrid, Taurus, 1968.
R. Froldi, “Lope de Vega y la formación de la comedia”, Salamanca, Anaya, 1968.
J.A. Maravall, “Teatro y literatura en la sociedad barroca”; Madrid,Seminarios, 1972.
E. Orozco Díaz, “El teatro y la teatralidad barroca”, Barcelona, Planeta, 1969.
Svolgimento dell’esame:
il candidato dovrà saper esporre in spagnolo gli argomenti trattati durante il corso, e dovrà saper tradurre e commentare i testi letterari compresi nel programma.
Parte istituzionale per gli studenti che devono frequentare Letteratura spagnola 2
“Letteratura spagnola del Medio Evo”
Bibliografia di riferimento:
C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, “Breve historia de la literatura española”, Madrid, Alianza: “La Edad media”, pp. 15-231 (dell’opera esiste, ma se ne sconsiglia l’uso, la traduzione italiana: Storia della letteratura spagnola, volume primo, Torino, Einaudi, 2000, pp. 1-187).
G. Caravaggi, A. D’Agostino, “Antologia della letteratura spagnola. Dalle origini al Quattrocento”, Milano, LED, 1996: capp. II, III, IV (escluse le pp. 62-71), V, VI, VIII, X (solo Elena y María, pp. 168-172), XI (escluse le pp. 202-215), XIII, XV, XVI, XVII, XIX (solo Jorge Manrique, pp. 345-356), XXI, XXVIII, XIX, XXXI, XXXII, XXXIII, XXXIV).
L. Gentilli, G. Mazzocchi, J. Sepúlveda, “Antologia della letteratura spagnola. I secoli d’oro”, Milano, LED, 1996: solo il cap. X, “La Celestina”, pp. 353-368.
Svolgimento dell’esame:
il candidato dovrà saper esporre in spagnolo la storia della letteratura spagnola dalle origini all’epoca dei Re Cattolici nei suoi sviluppi essenziali e con particolare attenzione ai testi selezionati.
Parte istituzionale per gli studenti che devono frequentare Letteratura spagnola 3
“Letteratura spagnola dei Secoli d'Oro”
Bibliografia di riferimento:
- C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, “Breve historia de la literatura española”, Madrid, Alianza: “La Edad de Oro”, pp. 233-429 (dell’opera esiste, ma se ne sconsiglia l’uso, la traduzione italiana: Storia della letteratura spagnola, volume primo, Torino, Einaudi, 2000, pp. 189-369).
- L. Gentilli, G. Mazzocchi, J. Sepúlveda, “Antologia della letteratura spagnola. I secoli d’oro”, Milano, LED, 1996; i seguenti brani NON fanno parte del programma:
Garci Rodríguez de Montalvo, “Amadís: Capítulo XXV” (pp. 45-48); Molinos, “Guía espiritual” (pp. 89-92); Alemán, “Guzmán de Alfarache: Segunda parte. Libro tercero. Capitulo VII” (pp. 149-152); Quevedo, “La vida del Buscón: Libro III. Capítulo décimo” (pp. 160-165); Saavedra Fajardo, “Empresa 46” (pp. 171-174); Gracián, “Oráculo manual” (pp. 175-178); “El criticón” (pp. 183-191); Castillejo, “Diálogo de mujeres” (pp. 222-224); Acuña, “Sin temor de venir” (pp. 226-228); Hurtado de Mendoza, “Carta en redondillas “ (pp. 234-236); Aldana, “Canción a Cristo crucificado” (pp. 260-263); Ercilla, “Canto XXVIII, 4-29” (pp. 266-272); Figueroa, tutto (pp. 277-280); Alcázar, tutto (pp. 280-282); Barahona de Soto, tutto (pp. 282-285); L. Argensola, tutto (pp. 286-287); B. Argensola, tutto (pp. 287-290); Medrano, tutto (pp. 303-305); Góngora, “Soledades I, 845-943” (pp. 315-320); Villamediana, tutto (pp. 342-347); Carrillo y Sotomayor, tutto (pp. 347-350); Fernando de Rojas, “La Celestina” (pp. 353-368); Torres Naharro, “Comedia Ymenea” (pp. 369-375); Lope de Vega, “Lo fingido verdadero: Jornada II, Jornada III” (pp. 426-432); Tirso de Molina, “Don Gil de las calzas verdes” (pp. 458-469); Moreto, tutto (pp. 470-478); Calderón de la Barca, “Fortunas de Andrómeda y Perseo” (pp. 519-527); Suárez de Figueroa, tutto (pp. 539-544); Bances Candamo, tutto (pp. 544-548).
Svolgimento dell’esame:
il candidato dovrà saper esporre in spagnolo la storia della letteratura spagnola dei secoli d’oro nei suoi sviluppi essenziali e con particolare attenzione ai testi selezionati.