Anno immatricolazione
2015/2016
SSD
IUS/20 (FILOSOFIA DEL DIRITTO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti strumenti concettuali per l'analisi dei problemi filosofico-giuridici; rafforzare le capacità critiche e argomentative.
Programma e contenuti
Il corso è dedicato in primo luogo all’analisi di alcune concezioni del diritto, quali il positivismo giuridico, il giusnaturalismo, il realismo giuridico, il normativismo, l’istituzionalismo, in secondo luogo all’analisi di singoli problemi di teoria del diritto, quali la funzione prescrittiva del linguaggio normativo, la validità giuridica, la dinamica dell’ordinamento, l’interpretazione analogica.
Nell’ambito del corso sarà possibile organizzare dispute filosofiche tra gruppi di studenti, per permettere a chi lo desideri di consolidare anche attraverso questi strumenti le proprie capacità critiche e argomentative.
Metodi didattici
Il corso adotta l'approccio analitico. Le lezioni sono svolte in forma dialogica.
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti il programma d'esame sarà concordato con i docenti.
Per gli studenti non frequentanti la bibliografia è costituita da ambedue le seguenti opere:
- A.G. CONTE, Adelaster. Il nome del vero. Milano, LED, 2016 (sei capitoli a scelta dello studente).
- H. KELSEN, Che cos’è la giustizia? Lezioni americane. A cura di Paolo Di Lucia e Lorenzo Passerini Glazel. Macerata, Quodlibet, 2015 (da pagina 103 a pagina 206).
Modalità verifica apprendimento
Orale. Le domande verteranno sui principali temi del programma d'esame e verificheranno la comprensione dei concetti chiave usati nell'argomentazione filosofica.
Altre informazioni
Orale. Le domande verteranno sui principali temi del programma d'esame e verificheranno la comprensione dei concetti chiave usati nell'argomentazione filosofica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile