PEDAGOGIA GENERALE - A
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
M-PED/01 (PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (26/09/2016 - 11/01/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti sfondi di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci nell’ambito delle teorie dell’educazione; di far apprendere un apparato terminologico specifico per riferirsi ai fenomeni e ai concetti educativi; di addestrare alla comprensione e al commento di testi di teoria dell’educazione attraverso precisi itinerari di lettura.
Programma e contenuti
Titolo: Educazione e scienza nell’età infantile

La letteratura psicopedagogica più recente informa che i processi di pensiero nel bambino piccolo sono in atto fin dall’inizio e che è possibile coltivare fin da piccoli un atteggiamento scientifico, inteso come desiderio di conoscenza e capacità di confronto col mondo. Ma la mente infantile ha delle caratteristiche proprie ed è dotata di risorse altrettanto peculiari. E un’educazione scientifica, a partire dall’età prescolare, non può non tenerne conto. Il corso tratterà di questa tematica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi classici della letteratura psicoanalitica sull’infanzia che vedono alla base del processo conoscitivo l’impulso epistemofilico e l’esame di realtà. A partire da questo sfondo verrà inoltre presentata e discussa una proposta educativa sui generis, condotta da Susan Isaacs negli anni ’20 del secolo scorso, finalizzata allo sviluppo intellettuale di bambini piccoli (3-8 anni).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Freud S. (1905), Tre saggi sulla teoria sessuale, trad. it. in Opere, Torino, Boringhieri
Freud S. (1907), Istruzione sessuale dei bambini, trad. it. in Opere, Torino, Boringhieri
Freud S. (1908), Teorie sessuali dei bambini, trad. it. in Opere, Torino, Boringhieri
Freud S. (1911), Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico, trad. it. in Opere, Torino, Boringhieri
Klein M. (1930), L’importanza della formazione dei simboli nello sviluppo dell’Io, trad. it. in Scritti, Torino, Boringhieri
Isaacs, S. (1944), Lo sviluppo intellettuale nei bambini, trad. it. La Nuova Italia, Firenze, 1961. (passi scelti)
Schmidt V., L’asilo psicoanalitico di Mosca, trad. it. Emme edizioni, 1972 (capitolo “Lo sviluppo del desiderio di sapere in un bambino”, pp. 33-86).

*I testi, raccolti in una dispensa, saranno rintracciabili presso la libreria CLU di Pavia.

Gli studenti che HANNO FREQUENTATO le lezioni:
prepareranno l’esame su alcuni dei testi sopraindicati dopo aver concordato il programma con il docente. Sarà prevista una breve esercitazione scritta.

Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni prepareranno l’esame sui seguenti testi:
Freud S. (1907), Istruzione sessuale dei bambini, trad. it. in Opere, Torino, Boringhieri
Freud S. (1908), Teorie sessuali dei bambini, trad. it. in Opere, Torino, Boringhieri
Freud S. (1911), Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico, trad. it. in Opere, Torino, Boringhieri
Isaacs, S. (1944), Lo sviluppo intellettuale nei bambini, trad. it. La Nuova Italia, Firenze, 1961. (passi scelti)

*I testi, raccolti in una dispensa, saranno rintracciabili presso la libreria CLU di Pavia.
Modalità verifica apprendimento
per gli studenti che AVRANNO FREQUENTATO l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta;

per gli studenti NON FREQUENTANTI l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2017 compreso; successivamente l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Altre informazioni
per gli studenti che AVRANNO FREQUENTATO l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta;

per gli studenti NON FREQUENTANTI l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2017 compreso; successivamente l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile