PEDAGOGIA GENERALE - A
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
M-PED/01 (PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (21/09/2015 - 27/11/2015)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
BONDIOLI BETTINELLI ANNAMARIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti sfondi di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci nell’ambito delle teorie dell’educazione; di far apprendere un apparato terminologico specifico per riferirsi ai fenomeni e ai concetti educativi; di addestrare alla comprensione e al commento di testi di teoria dell’educazione attraverso precisi itinerari di lettura.
Programma e contenuti
Titolo del corso: L'educazione della prima infanzia: esperienze modello e valutazione della qualità

Il tema della qualità dei servizi per l’infanzia (asili nido e scuole dell’infanzia), che è al centro di un dibattito internazionale da più di quarant’anni, verrà proposto e discusso attraverso due differenti percorsi. Nel primo verranno presentate due esperienze modello di educazione infantile: le Hampstead Nurseries organizzate da Anna Freud a Londra nel corso della seconda guerra mondiale e la Malting House diretta da Susan Isaacs a Cambridge negli anni ’20 del secolo scorso, a partire dalle quali verranno messi in evidenza una serie di aspetti che qualificano i servizi per l’infanzia da un punto di vista educativo. Nel secondo percorso il tema della qualità dei servizi per l’infanzia verrà collegato a quello della valutazione con uno specifico riferimento alla situazione italiana.
Il corso prevede alcuni seminari tenuti da esperti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Testi di riferimento:
Freud A., Psicoanalisi e educazione, Boringhieri (da pag. 5 a pag. 128)
Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale dei bambini, La Nuova Italia (passi scelti; l’antologia si trova presso la libreria CLU di Pavia)
Bondioli A., Savio D. (a cura di), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani. Rflessioni ed esperienze, Edizioni Junior-Spaggiari


Gli studenti che HANNO FREQUENTATO le lezioni:
prepareranno l’esame su alcuni dei testi sopraindicati dopo aver concordato il programma con il docente. Sarà prevista una breve esercitazione scritta.

Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni preparanno l’esame sui seguenti testi:
Freud A., Psicoanalisi e educazione, Boringhieri (da pag. 5 a pag. 128)
Isaacs S., Lo sviluppo intellettuale dei bambini, La Nuova Italia (passi scelti: l’antologia si trova presso la libreria CLU di Pavia)
Bondioli A., Savio D. (a cura di), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani. Rflessioni ed esperienze, Edizioni Junior-Spaggiari (Introduzione, capp. 1, 2, 3, un capitolo a scelta della II parte, un capitolo a scelta della III parte).
Modalità verifica apprendimento
per gli studenti che AVRANNO FREQUENTATO l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta;

per gli studenti NON FREQUENTANTI l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2015 compreso; successivamente l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Altre informazioni
per gli studenti che AVRANNO FREQUENTATO l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta;

per gli studenti NON FREQUENTANTI l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2015 compreso; successivamente l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile