STORIA DELL'EUROPA MODERNA. MODULO B: MOMENTI E PROBLEMI
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
M-STO/02 (STORIA MODERNA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
STORIA D'EUROPA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (22/09/2014 - 22/12/2014)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
FERRARESI ALESSANDRA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Una buona conoscenza generale della storia moderna.
Competenze linguistiche sufficienti per accedere alla bibliografia in lingua straniera
Obiettivi formativi
Capacità di leggere e utilizzare autonomamente le fonti storiche.
Capacità di orientamento e di analisi critica nella bibliografia pertinente a un tema specifico.
Capacità di collegamento tra ambiti problematici diversi.
Conoscenza sicura del metodo storico
Programma e contenuti
In una prospettiva di lungo periodo e comparata, il corso intende seguire la riflessione, la rivendicazione e l'affermazione dei diritti dell'uomo alla luce dei conflitti religiosi e politici europei tra XVI e XIX secolo e dell'incontro - scontro con le civiltà extra-europee
Metodi didattici
Dopo alcune lezioni frontali introduttive, il corso avrà carattere seminariale
Testi di riferimento
La conoscenza della storia moderna andrà approfondita sui seguenti manuali:
- G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino , Utet, 2006-2008, 2 voll.;
- A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, Torino, Einaudi (PBE), vol. I e II.;
- Storia Moderna, Roma, Donzelli, 1998.
Dato il carattere seminariale del corso, la bibliografia verrà definita nel corso delle lezioni, anche in relazione agli interessi degli studenti. Si indica comunque una bibliografia di riferimento e di orientamento:
G. Oestreich, Storia dei diritti umani e delle libertà fondamentali, a cura di G. Gozzi, Bari, Laterza 20o1; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, intr. di G. Ricuperat, Torino, Utet, 2007; S. Mousset, Olympe de Gouges et les droits de la femme, Lecce, Argo, 2005;
B. Kaplan, Divided by faith : religious conflict and the practice of toleration in early modern Europe , Cambridge (Mass.), Blelknap press, 2007; L. Hunt, La forza dell'empatia: una storia dei diritti dell'uomo, Bari, Laterza, 2010; V. Ferrone, Storia dei diritti dell'uomo, Bari, Laterza 2014.
Modalità verifica apprendimento
Dibattito seminariale, tesine, esame orale conclusivo.
Gli studenti non frequentanti concorderanno un programma specifico con la docente che prevederà in ogni caso una tesina scritta.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile