STORIA DELL'EUROPA MODERNA. MODULO A: FONTI E METODI
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
M-STO/02 (STORIA MODERNA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
STORIA D'EUROPA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (22/09/2014 - 22/12/2014)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
RODA MARICA - 6 CFU
Prerequisiti
le seguenti letture saranno date per acquisite e discusse nelle prime lezioni.
A. Prosperi – P. Viola, Storia moderna contemporanea, vol. II, Dalla rivoluzione inglese alla Rivoluzione
francese, pp. 160-184
Storia moderna, Manuali Donzelli, qualsiasi edizione, cap. X, L’età barocca; cap. XI, La crisi del Seicento
Obiettivi formativi
=
Programma e contenuti
1) Lo storico come testimone.
L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e all’uso consapevole degli strumenti
tecnico/concettuali della storiografia. Il tema centrale dell’insegnamento sarà quest’anno una riflessione
sul testimone e sulla testimonianza a partire dall’esperienza umana e di studioso di Marc Bloch.
2) Dalla «crisi della “storia moderna”» alla «crisi della coscienza europea».
Il secondo tema del modulo si propone di fare il punto sull’attuale ripensamento delle periodizzazioni
della/nella “storia moderna”. A partire dalla crisi odierna si compirà un percorso a ritroso nel tempo per
rintracciare momenti e modi dello stabilimento di un paradigma culturale che ha dominato per circa tre
secoli nella produzione storiografica e nell’insegnamento.
Metodi didattici
Le lezioni sono di carattere seminariale e presuppongono la frequenza regolare: il lavoro in classe (il cui
risultato entra nella valutazione finale) prevede, la discussione dei testi in bibliografia e di altri materiali
messi a disposizione dal docente
Testi di riferimento
M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, qualsiasi edizione.
P. Prodi, Storia moderna o genesi della modernità?, Il Mulino, Bologna 2012
P. Hazard, La crisi della coscienza europea, qualsiasi edizione
Un testo a scelta tra:
M. Bloch, La guerra e le false notizie
M. Bloch, La strana disfatta
M.P.Paoli (cur.), Nel laboratorio della storia, Carocci, Roma 2013 (saggi di M.P.Paoli, pp.17-85 e M.
Cavarzere, pp.265-288)
G. Ricuperati, Apologia di un mestiere difficile, Laterza, Bari 2003 (almeno due capitoli)
J. Le Goff, Faut il vraiment découper l’histoire en tranches?, Seuil, Paris 2014
Modalità verifica apprendimento
Presentazione in classe, elaborato scritto, esame orale.
Gli studenti non frequentanti concorderanno di persona con la docente un piano di lavoro che prevederà in
ogni caso prove scritte .
Altre informazioni
Presentazione in classe, elaborato scritto, esame orale.
Gli studenti non frequentanti concorderanno di persona con la docente un piano di lavoro che prevederà in
ogni caso prove scritte .
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile