STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA. MODULO B: IL NOVECENTO
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2017/2018
Normativa
DM270
SSD
M-STO/04 (STORIA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
STORIA D'EUROPA
Curriculum
Storico-giuridico
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (26/02/2018 - 01/06/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
TESORO MARINA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza dei temi e dei problemi fondamentali del mondo contemporaneo con particolare riferimento alla storia italiana.
Indispensabile avere sostenuto l'esame di storia contemporanea nella laurea triennale.
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire gli strumenti e i metodi per l'analisi critica della storia italiana del Novecento. Verrà privilegiato l'approccio della storia culturale
Programma e contenuti
Si seguirà un percorso che. partendo dall'Unità e lungo le tre fasi della storia italiana, liberale fascista e repubblicana, condurrà all'analisi dei processi di formazione identitaria attraverso simboli, riti, liturgie, "luoghi di memoria" ; ci si soffermerà sui tentativi di costruzione di una "memoria culturale pubblica" e di una possibile religione civile.
Tenendo conto delle recenti prospettive storiografiche, verranno esaminate anche la rilevanza di ricorrenze, anniversari e celebrazioni per gruppi di diverso orientamento politico e le prospettive di indagine sugli ultimi decenni della Prima Repubblica.
Metodi didattici
Attraverso una didattica che combina le lezioni frontali con il metodo seminariale in una prospettiva interdisciplinare, gli studenti saranno chiamati a presentare, in forma di paper e/o powerpoint, approfondimenti individuali, sulla base di bibliografie e testi messi a disposizione dalla docente e facendo ricorso anche a fonti primarie.
Testi di riferimento
I testi essenziali di riferimento ( articoli di rivista e capitoli di libri) verranno messi a disposizione all'inizio del corso. Gli studenti saranno tenuti a conoscere anche gli argomenti trattati da tutti gli altri compagni nelle rispettive presentazioni
Modalità verifica apprendimento
L'esame si intende composto dalla presentazione individuale e da una prova orale sugli argomenti trattati durante il corso.
Altre informazioni
L'esame si intende composto dalla presentazione individuale e da una prova orale sugli argomenti trattati durante il corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile