STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - B
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-ART/03 (STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
LETTERE E BENI CULTURALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 16/06/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
FONTANA SARA - 6 CFU
Prerequisiti
No
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far acquisire padronanza nell'uso degli strumenti critici e storiografici della disciplina, nonché la capacità di analizzare e contestualizzare le principali correnti artistiche e di approfondire criticamente le opere d'arte contemporanee, anche in funzione di ricerche autonome.
Programma e contenuti
"Piero Manzoni: l’artista e i materiali della sua epoca"

Il corso approfondisce la figura di Piero Manzoni (Soncino, Cremona 1933 – Milano 1963), protagonista dell’arte del Novecento e catalizzatore, nell’arco della sua breve carriera, di importanti situazioni nel contesto artistico e culturale italiano e internazionale.
Tra la seconda metà degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta Manzoni rielaborò gli assunti delle avanguardie storiche ed esplorò diversi linguaggi, mantenendosi in equilibrio tra una dimensione oggettuale e di comportamento e un processo di smaterializzazione tipicamente concettuale. In tal modo egli anticipò numerose tendenze degli anni a venire, spesso di segno opposto.
In particolare, vengono analizzati alcuni temi intrecciati con la vicenda creativa di Manzoni: il palcoscenico milanese del secondo dopoguerra, culla delle prime manifestazioni di arte spaziale e ambientale e del successivo Movimento Nucleare dal quale uscirà lo stesso Manzoni; la sua formazione da autodidatta nei primi anni Cinquanta; il clima sperimentale e internazionale di Albisola; l’esperienza della Galleria Azimut e della rivista “Azimuth”; i cicli di opere realizzati dall’artista tra il 1950 e il 1962; la sua fortuna critica, storiografica e di mercato; infine, le riflessioni scritte di Manzoni sul ruolo dell’artista, sul linguaggio dell’arte e sul sistema dell’arte.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Germano Celant, Nel territorio di Piero Manzoni; Anna Costantini, Da zero a niente. Piero Manzoni a confronto, in Piero Manzoni, catalogo della mostra, Madre. Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli, 20 maggio-24 settembre 2007, Electa, Milano 2007.

Flaminio Gualdoni, Piero Manzoni. Vita d’artista, Johan & Levi editore, Milano 2013.

Francesca Pola, Piero Manzoni e Albisola, Archivio Opera Piero Manzoni, Electa, Milano 2013.

Giorgio Zanchetti, Lucio Fontana. Concetto spaziale, 1957 e Piero Manzoni. Consumazione dell’arte dinamica del pubblico divorare l’arte, in Esercizi di lettura, a cura di Antonello Negri, Skira, Milano 2002.
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale
Altre informazioni
I non frequentanti, oltre alla bibliografia che verrà indicata, dovranno approfondire alcune tematiche del corso scegliendo due titoli da un elenco che verrà fornito all’inizio delle lezioni (un solo titolo a scelta per i frequentanti).

Costituiscono parte integrante del Corso alcune trasferte didattiche, il cui programma verrà precisato durante le lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile