STORIA DEL CINEMA ITALIANO
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
L-ART/06 (CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOLOGIA MODERNA. SCIENZE DELLA LETTERATURA DEL TEATRO DEL CINEMA
Curriculum
Scritture per la scena e per lo schermo
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2017 - 01/06/2017)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
VILLA FEDERICA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Conoscenza dei lineamenti di storia del cinema italiano. Analisi monografica di singoli autori
Programma e contenuti
L'ORRORIFICO ITALIANO TRA CINEMA, NARRATIVA, VISIONI.

L'horror รจ sempre stato percepito come corpo estraneo al nostro cinema nazionale. Eppure sin dal periodo del muto, la dimensione orrorifica ha pervaso la nostra cinematografia con temi e figure ricorsive, intrecciando fitti legami con la narrativa, la fotografia e le arti figurative. Legami che sono perdurati fino agli anni Sessanta, ovvero fino alla stagione del "gotico
all'italiana" e ai nuovi orrori post-'68. Attraverso l'analisi di sette film esemplari, il corso propone un percorso di studio per la storia dell'immaginario orrorifico italiano.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Visione a analisi di film. Laboratorio di video-making "I luoghi della paura".
Testi di riferimento
Un testo a scelta tra:
F. Di Chiara, I tre volti della paura. Il cinema horror italiano (1957-1965), Unife Press, Ferrara 2009
R. Curti, Fantasmi d'amore. Il gotico italiano tra cinema. letteratura e tv, Lindau, Torino 2011.

Dispensa di materiali del corso.
Filmografia (fornita durante il corso)
Modalità verifica apprendimento
Lavori individuali da concordare con la docente.
Altre informazioni
Il corso prevede l'attivazione di un laboratorio di video-making.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile