SOCIOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2016/2017
Normativa
DM270
SSD
SPS/07 (SOCIOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (03/10/2016 - 17/12/2016)
Crediti
9
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
CALABRO' ANNA RITA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: dotare gli studenti del lessico sociologico di base e dei concetti chiave per comprendere la realtà sociale; illustrare come, utilizzando prospettive teoriche differenti, si interpretano i fenomeni sociali e i caratteri distintivi di un determinato contesto sociale; analizzare i processi e le istituzioni fondamentali della società contemporanea.
Programma e contenuti
I caratteri della modernità
Come alcuni autori classici della sociologia, che avevano disegnato lo statuto epistemologico della disciplina e tracciato le principali prospettive teoriche che ne avrebbero caratterizzato lo sviluppo successivo, analizzano le grandi trasformazioni che, avvenute nelle società occidentali, hanno dato vita alla modernità.
Lessico sociologico
I concetti base: le forme elementari di interazione, ruolo, associazioni, organizzazioni. I processi culturali: le istituzioni, le fasi della socializzazione e costruzione dell’identità; l’acquisizione di valori, norme e linguaggi; la costruzione sociale delle devianza; le credenze e le pratiche religiose; l’educazione. Le forme di differenziazione sociale: per età, genere, etnia, classe e ceto. Il mondo contemporaneo: globalizzazione e migrazioni.
Metodi didattici
Sono previste attività di assistenza allo studio rivolte a tutti gli studenti (frequentanti e non) e dei seminari didattici serali per gli studenti lavoratori. Informazioni in tal senso possono essere trovate sull’ home page del Dipartimento
Testi di riferimento
PER GLI STUDENTI DI SCIENZE POLITICHE:
A.R. Calabrò, I caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli 2004
A Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna 2012
2. Le origini della società moderna in occidente; 3. Forme elementari di interazione; 4. I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni; 5. Valori, norme e istituzioni; 6. Identità e socializzazione; 8. Devianza e criminalità; 9. Scienza e tecnica; 10 La religione; 11 Stratificazione e classi sociali; 12. La mobilità sociale; 16. Famiglia e matrimonio (solo i paragrafi 4, 5, 6. 7); 17 Educazione e istruzione; 24 L’organizzazione sociale dello spazio
M.A. Confalonieri, Genere e discriminazione di genere (dispensa*)
E. Dal Zotto, A.R. Calabrò, Migrazioni: parole chiave - Migrazioni ieri, oggi, domani. (dispensa*)
A.R. Calabrò, Tempi della vita e generazioni - Culture giovanili e controculture (dispensa*)
Gli studenti troveranno le dispense on line sul sito del Dipartimento, alla pagina del docente, voce “materiale didattico.

PER GLI STUDENTI DI FILOSOFIA:
A.R. Calabrò, I caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli 2004
A Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna 2012
Di quest’ultimo, i capitoli:
3. Forme elementari di interazione; 4. I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni; 5. Valori, norme e istituzioni; 6. Identità e socializzazione; 8. Devianza e criminalità; 9. Scienza e tecnica; 10 La religione; 16. Famiglia e matrimonio (solo i paragrafi 4, 5, 6. 7); 17 Educazione e istruzione; 24 L’organizzazione sociale dello spazio.
Modalità verifica apprendimento
Prova d’esame scritta
Altre informazioni
Prova d’esame scritta
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile